Savignano, nuovo presidente dell'Associazione Pittori della Pescheria Vecchia

Savignano, nuovo presidente dell'Associazione Pittori della Pescheria Vecchia

SAVIGNANO - L'associazione Pittori della Pescheria Vecchia di Savignano sul Rubicone , continua nella sua frenetica attività tesa a diffondere e a fare conoscere l'arte nel territorio del Rubicone.

 

In occasione della Festa di San Rocco si rinnova ancora la tradizionale estemporanea di pittura sul Ponte Romano nella quale i soci dell'Associazione Pittori della Pescheria Vecchia dipingeranno e si confronteranno con il pubblico presente alla manifestazione.

 

L'associazione proseguirà anche durante il periodo estivo a svolgere la sua attività partecipando alle iniziative culturali che si svolgeranno nel Comune di Savignano ed in quelli limitrofi , avendo sempre come obbiettivo l'aumento della partecipazione alle attività dell'associazione e la diffusione dell'amore per l'arte.

 

Si sono appena conclusi i corsi di disegno e pittura ad olio iniziati nell'ottobre scorso ,corsi che hanno visto la partecipazione di oltre 25 allievi che settimanalmente hanno frequentato la sede e che con grande soddisfazione hanno esposto alcuni loro lavori nella mostra presso i locali della Pescheria vecchia di Savignano sul Rubicone dal 25 aprile al 3 maggio (nelle foto alcuni momenti dell'inaugurazione).

 

L'inaugurazione della mostra ha visto la partecipazione di tante persone fra le quali il Sindaco Elena Battistini ed il vice sindaco Matteo Tosi , l'occasione , come ormai si ripete da alcuni anni, è stata anche quella della donazione da parte dell'Associazione di un quadro di un proprio socio ( quest'anno EDO URBINI) all'Amministrazione Comunale , il Sindaco nel ringraziare ha confermato che il quadro donato , come quelli degli anni scorsi, farà bella mostra di sè nei locali del Comune di Savignano.

 

Ma l'attività dell'Associazione non si esaurisce certo con i corsi , a fine anno 2009 c'è stato l'avvicendamento del Presidente dell'Associazione e la sanmaurese Dolores Barbieri ha sostituito Nereo Castellani che ha guidato l'associazione con impegno e con successo negli ultimi dieci anni, Castellani comunque resta nel Consiglio direttivo e continua nel sua impegno per l'associazione.

A Dicembre si è organizzata la Rassegna Contemporanea d'arte ( inaugurazione del 12 dicembre ) nello Showroom Euromobili Montemaggi , mostra che si è protratta fino a fine febbraio 2010.

Negli stessi locali sono inoltre ancora in mostra opere dei madonnari 8 provenienti da tutta Italia ) fatte negli anni scorsi che sono in vendita ad un prezzo modico e il cui incasso totale è stata destinato interamente dall'Associazione ai terremotati dell'Abruzzo.

 

L'Associazione ha poi collaborato con l'Amministrazione Comunale nell'iniziativa di gemellaggio con la cittadina francese di Val les Bains denominata " ACQUA l'oro blù " , in tale manifestazione 12 pittori dell'associazione hanno dipinto cartelloni con temi legati all'acqua , cartelloni esposti per diversi giorni nelle Vie di Savignano e hanno poi svolto la mattina del sabato una estemporanea di pittura dipingendo in esterna nel cortile della Pescheria Vecchia di Savignano.

 

L'associazione conta oltre 60 soci , attualmente, e negli ultimi anni è sempre aumentata , l'obbiettivo è di arrivare a 100 soci al più presto anche perchè ci aspetta anche una scadenza importante dopo l'estate e cioè la celebrazione del TRENTENNALE dell'Associazione Pittori della Pescheria Vecchia.

 

www.facebook.com/pittori della pescheria vecchia

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -