Savignano, online il nuovo portale del Comune

Savignano, online il nuovo portale del Comune

SAVIGNANO - E' on line da oggi il nuovo portale del Comune di Savignano sul Rubicone. Rinnovato nella grafica, più accessibile e facile della versione precedente, il nuovo portale è stato progettato e sviluppato con l'intento primario di semplificare le attività dei cittadini che desiderano reperire informazioni, documenti e atti (Norme e Regolamenti, Delibere di Giunta e di Consiglio, Ordinanze, ecc.), notizie, in base alle proprie esigenze.

 

Il sito è diviso in tre sezioni: l'area di sinistra è dedicata alla parte istituzionale e consente di reperire e scaricare i documenti on-line, la modulistica, le delibere, le ordinanze, gli atti del Consiglio Comunale, della Giunta, dell'Ics. In questa area è consultabile l'Albo Pretorio on line ed è presente anche il link alla pagina "trasparenza, valutazione e merito". L'area centrale è riservata alle news: in questa parte sono riportate tutte le notizie di interesse pubblico relative all'attività del Comune di Savignano sul Rubicone e alla città. L'area di destra è prevalentemente dedicata alle informazioni maggiormente ricercate dai cittadini utenti: aree tematiche, ricerche per argomento, la sezione "Mi interessa", sono le nuove modalità di ricerca all'interno della guida ai servizi. Sempre in questa area si trova il calendario degli eventi. In questa fase di pubblicazione nella guida ai servizi sono presenti le sole schede dei procedimenti di competenza del Comune di Savignano mentre i procedimenti che sono di competenza dell'Unione dei Comuni del Rubicone relativi quindi ai servizi gestiti dall'Unione (servizi scolastici, servizi sociali, Polizia Municipale) non sono stati riportati. Tutte le informazioni relative alla scuola, all'area sociale e alla Polizia Municipale saranno collegate al sito dell'Unione dei Comuni del Rubicone in fase di predisposizione.

 

Il nuovo motore full text di ricerca all'interno del portale consente la suddivisione dei risultati della ricerca per aree di appartenenza ( guida ai servizi, news, atti ecc...) facilitando la scelta della informazione che serve.

 

Il nuovo portale è stato realizzato nel rispetto dell'accessibilità con specifico riferimento alla possibilità di accedere ai contenuti anche per i cittadini che presentano forme di disabilità (es.: ipovedenti) e rispetta le linee guida stabilite dal Consorzio Internazionale per gli standards del Web (W3C). Attraverso l'impiego di un sistema di feed RSS, inoltre, disponendo di appositi software ("RSS Reader") liberamente disponibili sul web e previa operazione denominata di "sottoscrizione" (assolutamente gratuita), è possibile, per il cittadino, avere notifica degli aggiornamenti, man mano che essi vengono pubblicati dagli uffici, sia sul proprio computer che sul proprio cellulare o sul proprio palmare, purché dotato di idonea connessione dati per l'accesso alla rete Internet.

 

"Ringrazio gli addetti dell'ufficio Ced e Urp per l'importante lavoro che hanno portato a termine - dichiara l'Assessore all'Innovazione Amministrativa Piero Garattoni - la gestione del nuovo portale richiederà un aggiornamento costante al quale tutti gli uffici comunali saranno chiamati a dare il loro contributo. Il nuovo sito è stato predisposto per favorire e promuovere una più ampia partecipazione alla vita della città. Si tratta di un sito che migliora il servizio ai cittadini e consente di accedere direttamente alle informazioni sui vari settori. Attivare il nuovo sito era uno degli obiettivi legati al Progetto Comunicazione dell'Amministrazione e rappresenta una delle azioni importanti per favorire un contatto sempre più facile e diretto tra i cittadini e il loro comune".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -