SAVIGNANO - Popoli del Rubicone in festa

SAVIGNANO - Popoli del Rubicone in festa

SAVIGNANO - L’Arci Cesena - Area Rubicone in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone e l’Assessorato alle Politiche Sociali dell’Unione dei Comuni del Rubicone invitano a partecipare alla terza rassegna interculturale “Suoni&Popoli dal Rubicone” che si svolgerà tra Piazza Giovanni XXIII e Piazza Castello da sabato 16 giugno a sabato 14 luglio.


Il festival dei popoli del Rubicone vuole sottolineare il ruolo della musica quale strumento per veicolare le tradizioni e la cultura di ciascun popolo; e proprio la musica, con particolare riferimento alla canzone popolare, sarà al centro dei quattro appuntamenti proposti e progettati in diretta collaborazione con le comunità straniere presenti sul territorio del Rubicone che animeranno le serate. Gli spettacoli saranno preceduti da laboratori manuali interculturali per bambini, che stimoleranno la fantasia dei più piccoli (e non solo) a partire da materiali tipici dei paesi di volta in volta presentati.


Il primo appuntamento è in Piazza Giovanni XXIII per sabato 16 giugno e sarà dedicato alla Cina, con uno spettacolo di canti e musica tradizionale cinese a cura di Zhou Ping. Il laboratorio avrà per titolo “Soffia il Vento”.


Sabato 23 luglio sarà la volta dell’Albania e delle sue musiche tradizionali con il gruppo Agimi. La serata, a cura della Comunità Albanese di Savignano sul Rubicone, si svolgerà in Piazza Giovanni XXIII e si aprirà con il laboratorio “Il Paese delle Aquile”. Sabato 7 luglio, il concerto di musica tradizionale araba “Shamse Assalam” accompagnerà il pubblico in un suggestivo viaggio fra le sonorità del Marocco, a cura della Comunità Islamica del Rubicone. Il laboratorio avrà per tema “Terra di Colori e Sapori”. La serata dedicata al Marocco si svolgerà in Piazza Castello.


La conclusione è prevista in Piazza Giovanni XXIII sabato 14 luglio con il Senegal e vedrà esibirsi sul palco i Baye Fall con un concerto di musica e percussioni africane, a cura dell’associazione Senegalese del Rubicone “Bollo”. In apertura il laboratorio “Senegal a Colori”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I laboratori avranno inizio alle ore 20,30; alle 21,30 seguiranno gli spettacoli.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -