Savignano: quartiere nel cielo, alla scoperta della volta celeste

Savignano: quartiere nel cielo, alla scoperta della volta celeste

SAVIGNANO - Continuano gli appuntamenti con la volta celeste vista da Savignano: Giovedì 3 luglio, il quartiere San Giovanni in Compito tratterà l'argomento Cacciatori di Stelle: la posizione di una stella nel Cielo e la costruzione di una mappa celeste. Si terranno laboratori di lettura e costruzione di una mappa celeste nel cortile della Parrocchia dalle 17 alle 19, poi, a partire dalle 20.30, nello stesso luogo, saranno lette storie sul cielo e ci si potrà confrontare sull'importanza di dedicarsi all'Astronomia ai giorni nostri.

In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno nel Museo del Compito.

 

Il prossimo appuntamento con le stelle è per Mercoledì 16 luglio: al quartiere Valle Ferrovia si tratterà il tema Le stelle e le stagioni: come misurare i cambiamenti del Cielo. Si arriva così in agosto: Lunedì 4 agosto, il Centro Storico affronterà La via Lattea: "un ponte" nel Cielo. Sono iniziative a cura di Oriano Spazzoli dell'Associazione Astronomica del Rubicone.

 

Per le serate di astronomia i cittadini dotati di telescopio sono invitati ad intervenire per allestire postazioni osservative con i loro strumenti. I ragazzi che partecipano ai laboratori dovranno portare l'astuccio scolastico con forbici.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -