Savignano, riaperto il ponte bailey di via Galeazza

Savignano, riaperto il ponte bailey di via Galeazza

Savignano, riaperto il ponte bailey di via Galeazza

SAVIGNANO - E' stato riaperto al traffico il ponte bailey di via Galeazza dopo i lavori di manutenzione straordinaria che prevedevano il rifacimento del piano di calpestio. Il restauro è stato realizzato in economia dal personale dell'Ufficio tecnico comunale, mentre per le lavorazioni specializzate (montaggio delle lamiere) è intervenuta una impresa esterna. La soluzione tecnica adottata ha consentito di eliminare completamente il fastidioso rumore derivante dal transito dei veicoli.

 

E' stato inoltre ridotto da 5 tonnellate a 3,5 tonnellate il carico massimo consentito per i veicoli in transito.

 

Il ponte sul Rubicone di via Galeazza è un ponte del tipo Bailey costruito all'epoca della seconda guerra mondiale e collocato in Borgo San Rocco a sostituzione del ponte Romano distrutto dagli eventi bellici.

 

In seguito al rifacimento dell'antico ponte Romano, il Bailey fu posto alla confluenza di via Galeazza con il fiume Rubicone dove esisteva già una passerella pedonale.

Nei primi anni 90 fu smontato, revisionato e successivamente rimontato nello stesso luogo ma con una campata ridotta, in quanto la parte terminale all'incrocio con la via Rubicone destra fu realizzata con struttura di cemento armato su piloni che sostengono anche una campata del ponte Bailey. Con la revisione della struttura portante del ponte fu realizzato anche un nuovo piano di calpestio con del tavolame che fu poi ricoperto da uno strato di asfalto. Con il tempo e l'usura derivante dal transito dei mezzi il tavolato di legno, finora ripristinata con interventi parziali, si è resa necessaria la completa sostituzione del piano.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -