Savignano: sabato scatta il "Wine Festival"

Savignano: sabato scatta il "Wine Festival"

SAVIGNANO - E' dal territorio che nasce la esigenza di valorizzare i nostri prodotti, la capacità di produrre, la volontà di far vivere il centro storico e la città intera.  La cultura del GUSTO e il gusto della Cultura sono i protagonisti di WINE FESTIVAL che si svolgerà dal 2 al 3 agosto dalle 18.00 all'1.00 in Piazza Borghesi di Savignano sul Rubicone. Un calendario ricco di eventi all'insegna dell'enogastronomia nostrana e di qualità: premiazioni, mercatino, coinvolgimento dei ristoratori di Savignano, gazebo con degustazioni e incontri per due giornate da gustare in tutti i sensi.

 

 Sabato 2 agosto alle 18 si aprirà ufficialmente il festival con le prime degustazioni (un ticket per 3 degustazioni costa 10 euro, ogni degustazione successiva costa 3 euro). Alle 20.30 si terrà il forum "bere poco bere bene" presentato da Ermanno Pasolini con la partecipazione del Sindaco Elena Battistini, il Presidente nazionale ASAPS Giovanni Biserni, l'enologo del gruppo Cevico Riccardo Castaldi, il vicepresidente Nazionale Società Italiana alcologia Dott. Greco, Giancarlo Mondini Presidente AIS Romagna. Vino, dibattiti e... musica: alle 22 infatti il pubblico potrà ascoltare  musica swing dei Good Fellas. Il Premio "Eccellenze del Rubicone" concluderà la serata insieme alla Trattoria Gobbi, Cantina Spalletti e il Caseificio Pascoli di Luciano Raduano.

 

Domenica 3 agosto: dopo il benvenuto delle 18, alle 20.30 si terrà il forum "il Sangiovese incontra la Barbera" presentato da Elena Forti, con la partecipazione del Sindaco Elena Battistini, il Sindaco di Nizza Monferrato Maurizio Carcione, il Presidente Associazione Produttori Barbera d'Asti superiore Nizza, Giorgio Amadei referente didattico AIS Romagna. Alle 22 ancora musica jazz con il concerto dei Vociferando. Infine sarà il momento del Premio Wine Festival - il miglior bianco e il miglior rosso.

Due serate da non perdere dunque, anche considerando i menù speciali in abbinamento al vino, che molti ristoranti di Savignano propongono durante il Wine Festival, perché non approfittarne? Il Retrogusto, il Di..Vina, il Sottomarino giallo, il Mare nel Castello, la Trattoria dell'Autista, il Carpe diem, Silvano Specialità,  il Torricino e l'osteria del Gallo vi aspettano per aggiungere ancora più gusto alle serate del festival, ancora per gli appassionati  la Cantina Spalletti Colonna di Paliano propone "cantine aperte" nelle due serate.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -