Savignano, sapori e musica sotto il cielo stellato di Ribano

Savignano, sapori e musica sotto il cielo stellato di Ribano

SAVIGNANO - Note e sapori sotto del cielo stellato del Castello di Ribano, a Savignano sul Rubicone, per una serata in musica dedicata al barocco europeo per soprano, viola, tiorba e basso continuo.
Nella suggestiva corte dell'antico castello, sede delle Cantine Spalletti Colonna di Paliano, giovedì 22 luglio sono di scena Silvia Frigato e Monteleone Musici Trio, per un concerto che si propone come un viaggio tra madrigali amorosi a cavallo fra Cinquecento e Seicento.
 
Per iniziare la serata all'insegna dei sapori del territorio, a partire dalle 19.30 degustazione di salumi, formaggi e prodotti tipici presso lo stand gastronomico a cura dell'Associazione Casa dei Pavoni (a pagamento).
In abbinamento 4 vini delle Cantine Spalletti Colonna di Paliano: Duchessa di Montemar Albana di Romagna Docg Secco 2008, Ribano Bianco Pagadebit di Romagan Doc Secco 2008, Sabinio Cabernet Rubicone Igt 2006, Gianello Merlot Rubicone Igt 2007.
 
Alle 21.30 riflettori sul palco, dove la voce del soprano Silvia Frigato sarà accompagnata da Gianni Maraldi (viola d'amore, viola e violino), Fabiano Merlante (arciliuto, tiorba e chitarra), Sebastiano Severi violoncello.
Il repertorio proposto va dalla Ferrara estense di Frescobaldi, agli ambienti della fiorentina Camerata dei Bardi, dove nasce il melodramma ed il canto accompagnato, dalla Venezia di Vivaldi, all'intrigante figura del bolognese Attilio Ariosti, del quale verrà eseguita la cantata "Pur al fin gentil Viola".
Ospite d'onore la ‘Viola d'amore', strumento così chiamato sia per il riccio con la testa di Cupido bendato, che per la presenza di corde che vibrano per "simpatia", descritta da Leopold Mozart come "uno speciale tipo di strumento che risuona assai amabilmente specie nella tranquillità della sera...".
 
Inizio concerto ore 21.30 (ingresso libero). Per info e prenotazioni 334 1462444, www.borgosonoro.net

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -