SAVIGNANO - Seminario pubblico sulla storia dei migranti

SAVIGNANO - Seminario pubblico sulla storia dei migranti

SAVIGNANO - Sabato 17 marzo la Sala Allende di Savignano sul Rubicone ospiterà il primo seminario del Corso di Alta Formazione Universitaria “Flussi migratori, percorsi di inserimento e contesti locali” attivato per l'anno accademico 2006-2007 su richiesta del Comune di Savignano sul Rubicone, in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena, l'Azienda Usl di Cesena, la Camera di Commercio di Forlì-Cesena e la Banca di Credito Cooperativo “Romagna Est”. L’iniziativa, patrocinata dai Comuni di Forlì e Cesena, ha preso avvio il 9 marzo con la prima lezione svoltasi a Forlì presso la sede del Polo Scientifico-didattico dell’Università di Bologna. Tra i docenti anche Franco Pittau, responsabile del Dossier Immigrazione della Caritas.


Il seminario di sabato 17 marzo apre le attività sul territorio con una giornata di studi dal titolo “Ogni migrante ha una sua storia" che si articolerà in due sessioni. La prima dedicata alle migrazioni dall’Europa Orientale e dal Medio Oriente, la seconda dedicata alle migrazioni dall’Africa e dall’America Latina. Le lezioni saranno tenute dai docenti prof.ssa Luisa Chiodi, dott.ssa Aleksandra Barczak, prof.ssa Marcella Emiliani, prof. Arrigo Pallotti e prof. Loris Zanatta.


Aprirà i lavori il prof. Paolo Zurla, Presidente del Polo Scientifico-didattico di Forlì che sarà preceduto dal saluto del Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Bruno Gurioli.

Il titolo scelto per il seminario - “Ogni migrante ha una sua storia” - sta ad indicare che le politiche di accoglienza, seppur necessitino di regole definite, dovrebbero anche considerare che i soggetti a cui queste vanno dirette, hanno profili molto diversi tra loro e l’impatto del migrante con la realtà del paese nel quale approda varia proprio in relazione al suo vissuto. I diversi interventi previsti all’interno del seminario hanno la finalità di tracciare alcune coordinate circa sia le problematiche socio-economiche-politiche presenti nelle diverse aree geografiche di provenienza dei migranti, sia le motivazioni che portano alla scelta, spesso difficile, di migrare.

Si vuole in questo modo fornire alcune chiavi di lettura delle difficoltà che il migrante incontra al momento dell’inserimento nella comunità del paese di accoglienza.


Per informazioni Comune di Savignano sul Rubicone, Urp tel. 0541 944817, Segreteria del Sindaco 0541 809619/809620.

Inizio ore 9.30, ingresso libero. La cittadinanza è invitata a partecipare.


IL CORSO DI ALTA FORMAZIONE
Il Corso di Alta Formazione “Flussi migratori, percorsi di inserimento e contesti locali” si pone due obiettivi principali: la formazione di esperti nelle politiche sociali connesse ai flussi migratori, finalizzate alla realizzazione di percorsi di inserimento degli stranieri nei diversi contesti di vita e di lavoro delle comunità locali; stimolare, in particolare tramite un ciclo di seminari aperto al pubblico, esercizi di riflessività locale in modo da far convergere le diverse competenze e risorse disponibili verso un’azione collettiva e duratura di promozione di cittadinanza attiva, solidale e sostenibile.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -