Savignano senza fili, ecco il wi-fi gratuito nel centro storico

Savignano senza fili, ecco il wi-fi gratuito nel centro storico

Savignano senza fili, ecco il wi-fi gratuito nel centro storico

SAVIGNANO - Collegarsi gratis con il mondo da Piazza Borghesi. Dal prossimo mese di luglio sarà possibile grazie all'attivazione del servizio gratuito di connessione wi-fi nel centro storico di Savignano sul Rubicone. Piazza Borghesi e Piazza Giovanni XXIII saranno le prime ad essere servite dal collegamento, in attesa di poter sperimentare il progetto ed eventualmente estenderlo ad altre zone della città. Basterà dunque dotarsi di un telefono o di un computer portatile per accedere a internet.

 
La notizia giunge dalla Giunta Comunale che nella seduta del 10 maggio ha deliberato di affidare l'attivazione del servizio ad una ditta qualificata sulla base dello studio di fattibilità realizzato dall'ufficio CED comunale. Il costo stimato è di 5000 euro a cui si aggiungeranno le spese del canone di manutenzione annuo e della campagna informativa che sarà curata dall'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune.

 

Il finanziamento del progetto avverrà attraverso la ricerca di sponsor, onere a carico dell'aggiudicatario del servizio. In tal modo sarà coperto l'intero costo dell'operazione.

Il nuovo servizio consentirà a tutti i cittadini di fruire della connettività 24 ore su 24 nelle aree pubbliche menzionate attraverso una semplice registrazione, che potrà essere effettuata inviando un sms o recandosi presso l'URP.

 

"L'obiettivo - spiega il Sindaco Elena Battistini - è quello di offrire una opportunità per i cittadini e per coloro che, di passaggio a Savignano sul Rubicone, vogliono collegarsi in maniera gratuita via web. Questa azione si colloca nell'ambito di un progetto di sviluppo in linea con gli indirizzi dell'Unione Europea".

 

Precisa l'Assessore al Centro Storico Piero Garattoni "Tra le potenzialità del servizio sottolineo quella di accrescere l'attrattiva delle due piazze principali del Comune di Savignano sul Rubicone quali luoghi non solo di passeggio ma sempre più di aggregazione e potenziale interesse per i visitatori che possono fruire di un servizio tecnologicamente avanzato. Il servizio offrirà le garanzie di sicurezza e protezione per l'utilizzo anche da parte dei giovani fruitori. Vogliamo che questa opportunità sia colta soprattutto da loro".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -