Savignano, si aprono le "Domeniche straordinarie"

Savignano, si aprono le "Domeniche straordinarie"

SAVIGNANO - Domenica 10 gennaio 2010 si aprono le "Domeniche straordinarie" a Savignano sul Rubicone. Una serie di appuntamenti della domenica pomeriggio che vengono inaugurati con un evento di grande rilevanza per la comunità di Savignano sul Rubicone quale la presentazione del neonato "Centro Studi sul Rubicone".

 

Il pomeriggio dedicato al fiume di fama internazionale che attraversa il cuore della città si svolgerà alla Sala Allende a partire dalle ore 15,30 con un primo intervento a cura di Maurizio Abati dal titolo "Il Rubicone e il territorio nel Medioevo". Seguiranno "Letture sul passaggio del Rubicone di Roberto Mercadini e, in conclusione, sarà offerto ai presenti un aperitivo romano a cura dell'Associazione "La Verbena".

 

"Questo percorso di valorizzazione del Rubicone - afferma il Sindaco Elena Battistini - è un omaggio dovuto a questo elemento così importante del nostra storia e del nostro territorio e che da ora in poi vogliamo sempre più vivo e presente nella nostra comunità".

 

Come già avvenuto per le grandi manifestazioni promosse dall'Amministrazione Comunale, fra queste ricordiamo il Wine Fest e la nuova Fiera di Santa Lucia, anche le "Domeniche straordinarie" sono promosse in stretta sinergia tra gli Assessorati alla Cultura, al Centro Storico e allo Sviluppo Ecnomico di Savignano sul Rubicone.

 

"Si tratta di una segnale forte che vogliamo dare alla città - prosegue il Sindaco - per valorizzare le nostre eccellenze che sono la cultura, la qualità urbana e ambientale e l'enogastronomia. Una valorizzazione che però deve essere messa a sistema perchè divenga efficace. Far lavorare i nostri ristoranti, far conoscere i nostri luoghi identitari, il nostro patrimonio storico e artistico è una priorità per noi, perché da questa discende non solo una crescita sul piano sociale e culturale ma anche, e in questo momento soprattutto, sul piano economico. Vi invito caldamente a partecipare".

 

Di seguito il programma delle prossime "Domeniche straordinarie":

17 gennaio ore 15.30 Sala Allende
SANT'ANTONIO DALLA BARBA BIANCA
Spettacolo di canti, balli e narrazioni dialettali della Romagna contadina a cura dell'Uva Grisa, gruppo di musica etnica e tradizionale della Romagna.
A seguire merenda tipica romagnola


24 gennaio ore 15.30 Sala Allende
UNA RECITA STRAORDINARIA
La favola di Guareschi dal campo di concentramento dai testi "Diario Intimo", "Ritorno alla base", "La Favola di Natale" con Sergio Diotti, Arrivano dal Mare! Centro Teatro di Figura di Cervia - Teatro Petrella Longiano.
A seguire merenda tipica ebraica

31 gennaio ore 16.30
ATTENTO PIERINO... ARRIVA IL LUPO
Spettacolo teatrale tratto da Pierino il lupo di Sergej Prokofiev - Compagnia Il Baule Volante
con Liliana Letterese, Andrea Lugli, Nicola Zampieri - testo e regia di Andrea Lugli
scene e costumi di Chiara Bettella e Andrea Manfredini - pupazzi di Liliana Letterese e Andrea Lugli, nell'ambito di Famiglie a teatro - Stagione teatrale 2009-2010.
A seguire merenda.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -