SAVIGNANO - Storia ed archeologia protagonista di un incontro

SAVIGNANO - Storia ed archeologia protagonista di un incontro

SAVIGNANO - Dagli Appennini alle Onde, il grande circuito culturale e letterario arriva a Savignano con tre appuntamenti di grande spessore culturale. Titolo del ciclo di incontri voluto dall'amministrazione comunale e dall'Istituzione Cultura di Savignano è " Cultura dell'Antico e Didattica dei Musei". Ad ospitare gli incontri sarà il Museo Archeologico del Compito, alle porte di Savignano.


Ad aprire la serie di incontri saranno Maria Elena Barbieri e Valentina Manzelli entrambe ispettrici onorarie della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna che presenteranno il volume " Emilia Romagna".


Il volume è il primo di una collana che prenderà in esame l'archeologia di tutte le regioni moderne d'Italia in un periodo storico compreso tra la Preistoria e l'Alto Medio Evo. La serie dei volumi, curata dal prof. Sergio Rinaldi Tufi, ordinario di Archeologia Romana nell'Università di Urbino, traccia, in maniera esauriente ma scorrevole, il quadro delle antiche vicende creando un raccordo tra lo studio del passato e la realtà politico-amministrativa attuale. Si tratta dunque di una collana destinata non solo ad uso universitario, bensì anche ad un pubblico colto avvezzo ad opere di "alta divulgazione". Il volume è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato nella collana Archeologia delle Regioni d'Italia.


All'incontro parteciperà anche Sergio Rinaldi Tufi, curatore dell'intera collana.
Gli appuntamenti successivi sono in programma lunedì 15 gennaio quando Silvia Mascheroni, storica dell'arte contemporanea ed esperta in pedagogia del patrimonio culturale e didattica museale presenterà il volume "Didattica dei Musei" (Franco Angeli editore) in cui si affronta il tema della valutazione del progetto educativo.


Il libro è sussidio e strumento di aggiornamento per coloro che, nella scuola e nei musei, si dedicano a promuovere azioni e progetti di pedagogia del patrimonio culturale.
A chiudere il ciclo di incontri sarà Livio Zerbini, docente di Storia romana presso l'Università di Ferrara e responsabile del Laboratorio di Antichità e Comunicazione che, martedì 30 gennaio, presenterà " Insegnare l'Antichità" (Aracne editrice). Il volume contiene una raccolta di contributi che propongono una serie di riflessioni sul difficile compito che l'insegnante di storia antica si trova ad affrontare nella scuola di oggi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Gli appuntamenti rientrano all'interno del circuito culturale e letterario "Dagli Appennini alle Onde" promosso dall'assessorato alla cultura della Provincia di Forlì-Cesena che si avvale per l'organizzazione generale di Librincontro.
L'ingresso è libero
Per informazioni:
Museo Archeologico del Compito "Don Giorgio Franchini" tel. 0541 944851
ICS Istituzione Cultura Savignano - Centro Culturale Palazzo Vendemini tel. 0541 944017


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -