Savignano: tributo a Jimmy Hendrix

Savignano: tributo a Jimmy Hendrix

 Definita la rosa delle band che parteciperanno alla quindicesima edizione de Il Rock è tratto in programma a Savignano sul Rubicone dal 25 al 27 giugno 2010 (www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it e myspace.com/ilrocketratto).

 

Ecco i nomi dei gruppi selezionati: si esibiranno la sera di venerdì 25 giugno gli Standard Studio (Rimini), i Big Trivella (Montiano), i Greta (Gubbio) e gli Erassa Contintas (Sant'Agostino, FE). La sera di sabato 26 giugno saliranno sul palco i Picpus (Bresso, MI), i Runa Raido (Roma), i Lunaria (MI) e Tjhe Junction (Fontaniva, PD).

La selezione degli otto gruppi finalisti è stata fatta tra le oltre sessanta iscrizioni pervenute alla segreteria dell'evento da tutta Italia. Come tradizione, l'ambito premio de Il Rock è tratto consiste nella possibilità di aprire il concerto finale del gruppo ospite che si esibirà domenica 27 giugno in Piazza Borghesi che quest'anno vedrà protagonista i Quintorigo, una delle band più apprezzate e originali della scena rock italiana. A presentare le serate sarà Luigi Bertaccini, apprezzato storico del rock e giornalista musicale.

Altra chicca in programma la presentazione del libro di Enzo Gentile "Jimi Santo Subito" edizioni Shake. Il libro analizza il personaggio e soprattutto guarda ai motivi che ne hanno alimentato la leggenda dalle prime incisioni del 1966 fino ai giorni nostri.

La presentazione si terrà sabato 26 giugno alle ore 19 presso gli spazi della Vecchia Pescheria in Corso Vendemini, 51. A cornice dell'evento ci sarà un buffet organizzato dal mercato equo-solidale di Savignano e il concerto della tribute Band di Hendrix "The Experiment".

 

 

ENZO GENTILE (Milano, 1955), giornalista e critico musicale. Ha scritto per un centinaio di testate di ogni periodicità (Repubblica, Mattino, Europeo, Panorama, Diario, Linus, Ciak, Jam...) e lavorato per radio e tv (RadioRai, Radio Popolare, Radio 24...). Docente universitario (Cattolica e Iulm, a Milano), in master e corsi di formazione (Bologna, Parma, Mantova), ha curato convegni e mostre (Beatles, Woodstock, la grafica nelle copertine del jazz e del rock), ed è autore di saggi e presentazioni per le maggiori istituzioni (dalla Scala al Piccolo Teatro), oltre che di una dozzina di libri ad argomento musicale (Note di pop italiano, 1978, Arcipelago rock, 1987, Rock around the clock, 1995, Enciclopedia del pop-rock, 1999, A day in the life, 2006, Beatles '68, 2008, ...). E' ideatore e direttore artistico di varie manifestazioni, da Suoni e Visioni (dal 1990) a Music club (2009).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -