Savignano, una mongolfiera in piazza

Savignano, una mongolfiera in piazza

SAVIGNANO - Vedere Savignano dall'alto, nella prospettiva di uno sviluppo e di una crescita strutturali in grado di affrontare le sfide del futuro. E' l'obiettivo del Piano di Marketing Territoriale che dopo l'approvazione, diventa operativo mettendo in campo le attività per il rilancio del commercio sul territorio, in particolare nel centro storico di Savignano sul Rubicone. E Savignano dall'alto la si potrà vedere davvero, e non solo simbolicamente, grazie alla spettacolare mongolfiera colorata che domenica 10 ottobre si alzerà sul centro storico cittadino (dalle ore 15) consentendo a grandi e piccini di salire per alzate e discese in ancoraggio fino a 20 metri.

 

Si aprirà così il calendario delle iniziative in programma dal 10 ottobre 2010 al 16 gennaio 2011, in coincidenza con le aperture domenicali dei negozi del territorio comunale. Occasione propizia per unire all'aspetto commerciale, anche una opportunità di riscoperta della città dal punto di vista artistico, eno-gastronomico e del patrimonio naturale.

 

Savignano Città Turistica propone dunque un programma a cura dell'Assessorato al Centro Storico e allo Sviluppo Economico che si articolerà nelle 8 domeniche di ottobre e di novembre rispettivamente dal titolo Visioni d'autunno e Tesori d'autunno.

 

Filo conduttore delle domeniche in centro storico sarà il mercatino dei produttori presente dalle ore 9 alle ore 19. Nel mese di novembre, al mercatino tradizionale si affiancheranno anche i mercatini con i "tesori" dell'orto, della dispensa e del mare.

Si inseriscono in questo contesto anche le degustazioni di prodotti tipici autunnali come castagne, uva, funghi, ma anche di piatti tipici della cucina tradizionale come la porchetta, i fagioli con le cotiche, la trippa romagnola, il pesce azzurro sempre bene accompagnati da piadina e vino romagnoli.

 

Altro filone lungo cui si realizzerà la riscoperta della città sarà quello fotografico, con produzioni di fotografie a cura del Circolo Fotografico "Cultura e Immagine", allestimento di mostre fotografiche e Caccia al tesoro fotografica a Cura della Consulta del Quartiere Centro.

 

Spettacoli, intrattenimento e occasioni culturali come il Convegno di Italia Nostra con la visita al Parco della Villa La Rotonda, la mostra sul giardinaggio, le favole di Sergio Diotti e gli artisti di strada.

 

Il programma si aprirà domenica 10 ottobre, primo appuntamento per Visioni d'autunno, con il mercatino dei produttori che sosterà in Piazza Borghesi dalle ore 9. Alle 15 un suggestivo pallone colorato si alzerà sui tetti del Centro Storico cittadino offrendo ai visitatori la possibilità di sperimentare l'emozione della mongolfiera.

 

Seguirà lo spettacolo della Combriccola dei Lillipuziani. Nel frattempo partirà la campagna di fotografie di Savignano dall'alto a cura del Circolo Fotografico "Cultura e Immagine" e la raccolta di iscrizioni per la caccia al tesoro fotografica che si svolgerà il 24 ottobre.

 

I negozi del centro storico saranno aperti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -