Scatta il motomondiale: romagnoli a caccia di successi in Qatar

Scatta il motomondiale: romagnoli a caccia di successi in Qatar

Tutti a caccia di Casey Stoner e della Ducati. Sono infatti la casa bolognese e il suo pilota australiano, Campione del mondo in carica, i favoriti per il Motomondiale che scatterà il 9 marzo in Qatar, nel primo gran premio in notturna della storia. Oltre ai ‘soliti’ Valentino Rossi, Loris Capirossi e Marco Melandri, ci saranno anche due debuttanti romagnoli a dare battaglia: il forlivese Andrea Dovizioso su Honda Jir e il sammarinese Alex De Angelis su Honda Gresini.


La domanda è sempre la solita. Chi fermerà Casey Stoner? Ci proverà Valentino Rossi, che risolti i ben noti guai con il fisco, è pronto a dare spettacolo e promette battaglia al canguro australiano, capace l’anno scorso di demolire tutti quanti gli avversari. La fame di vittorie di Valentino non ha eguali, dopo due anni passati in sordina a vedere trionfare Hayden e lo stesso Stoner. Il campione di Tavullia sarà per la prima volta gommato Bridgestone, con il delicato compito di svilupparle per la sua Yamaha. Un’arma in più che però potrebbe rivelarsi a doppio taglio.


Si preannuncia, quindi, un duello Stoner-Rossi fino alla fine dell’anno, mentre di ‘terzi incomodi’ non ce ne dovrebbero essere molti: l’unica capace di insidiare il dominio dei due fuoriclasse potrebbe essere la coppia Honda formata da Dani Pedrosa e Nicky Hayden. Ma anche Marco Melandri con la ‘rossa’ potrebbe insidiare le prime posizioni.


Dai ‘nostri’ ci si aspetta, comunque, un campionato di rilievo. L’esperienza non manca, e Loris Capirossi su Suzuki può sempre dimostrare il suo valore, anche se la moto dell’imolese non sembra poter competere con le altre, specie con quelle dei nostri due debuttanti, Andrea Dovizioso e Alex De Angelis, rispettivamente su Honda Jir e Honda Gresini. Il passaggio dalla 250 alla MotoGp non è sicuramente semplice, ma la classe ai due non manca e, anzi, potrebbe essere proprio Dovizioso una delle gradite sorprese di questo Motomondiale.


Si parte il 9 marzo da Losail, in Qatar, per il primo gran premio in notturna della storia. L’appuntamento successivo è per il Gp di Spagna, a Jerez, il 30 marzo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -