Sciopero del pubblico impiego, la mappa delle manifestazioni in Romagna
Sciopero del pubblico impiego, la mappa delle manifestazioni in Romagna
FORLI' - Venerdì 25 marzo sarà una giornata di mobilitazione in tutta l'Emilia Romagna della categoria Cgil del Pubblico impiego Fp - con il coinvolgimento in alcuni territori del sindacato Cgil della scuola/università/ricerca Flc e della categoria Cgil del commercio Filcams - per rivendicare il diritto al contratto nazionale contro l'accordo separato e per dire NO al licenziamento di migliaia di lavoratori precari.
Le due categorie Fp e Flc, che avevano proclamato appunto per il 25 marzo uno sciopero poi confluito in quello generale Cgil del 6 maggio, hanno deciso di mantenere comunque per quella data forme di iniziativa pubblica e di informazione rivolte ai cittadini, sull'impoverimento dello stato sociale e del sistema istruzione dovuto ai tagli del Governo, sul blocco della contrattazione, sul taglio degli appalti e il peggioramento delle condizioni di lavoro. Insomma una intensa giornata di preparazione dello sciopero generale del 6 maggio.
In Romagna, la Fp territoriale anticipa l'iniziativa alla sera di giovedì 24 marzo, con un importante appuntamento alle ore 20 presso la sala dell'Auditorium dell'Ospedale nuovo di Imola, dal titolo «La sanità imolese: le parole dei lavoratori e delle lavoratrici a confronto con il direttore generale Ausl e il sindaco di Imola»: introduce Mirella Collina, segretaria generale Fp imolese, e conclude Maurizio Frigeri, segretario Fp regionale.
Anche a Forlì la mobilitazione si anticipa giovedì 24 marzo, con un presidio Fp e Flc davanti alla Prefettura, mentre a Cesena venerdì sono previsti raccolta di firme e volantinaggio, con punti fissi presidiati da delegati, nelle principali realtà lavorative, ovvero nei Comuni di Cesena, Cesenatico e del Rubicone, oltre che nelle strutture dell'ASL.
A Rimini Fp e Flc allestiranno venerdì mattina un gazebo in piazza Cavour sotto il Municipio con volantinaggio, e una postazione per misurare la pressione ai cittadini. A Ravenna Fp organizza venerdì un'azione di volantinaggio e un banchetto con materiale informativo in piazza, oltre a vari flash-mob negli ospedali e davanti alle sedi di Comune e Provincia.