Sciopero del pubblico impiego, la mappa delle manifestazioni in Romagna

Sciopero del pubblico impiego, la mappa delle manifestazioni in Romagna

Sciopero del pubblico impiego, la mappa delle manifestazioni in Romagna

FORLI' - Venerdì 25 marzo sarà una giornata di mobilitazione in tutta l'Emilia Romagna della categoria Cgil del Pubblico impiego Fp - con il coinvolgimento in alcuni territori del sindacato Cgil della scuola/università/ricerca Flc e della categoria Cgil del commercio Filcams - per rivendicare il diritto al contratto nazionale contro l'accordo separato e per dire NO al licenziamento di migliaia di lavoratori precari.

 

Le due categorie Fp e Flc, che avevano proclamato appunto per il 25 marzo uno sciopero poi confluito in quello generale Cgil del 6 maggio, hanno deciso di mantenere comunque per quella data forme di iniziativa pubblica e di informazione rivolte ai cittadini, sull'impoverimento dello stato sociale e del sistema istruzione dovuto ai tagli del Governo, sul blocco della contrattazione, sul taglio degli appalti e il peggioramento delle condizioni di lavoro. Insomma una intensa giornata di preparazione dello sciopero generale del 6 maggio.

 

In Romagna, la Fp territoriale anticipa l'iniziativa alla sera di giovedì 24 marzo, con un importante appuntamento alle ore 20 presso la sala dell'Auditorium dell'Ospedale nuovo di Imola, dal titolo «La sanità imolese: le parole dei lavoratori e delle lavoratrici a confronto con il direttore generale Ausl e il sindaco di Imola»: introduce Mirella Collina, segretaria generale Fp imolese, e conclude Maurizio Frigeri, segretario Fp regionale.

 

Anche a Forlì la mobilitazione si anticipa giovedì  24 marzo, con un presidio Fp e Flc davanti alla Prefettura, mentre a Cesena venerdì sono previsti raccolta di firme e volantinaggio, con punti fissi presidiati da delegati, nelle principali realtà lavorative, ovvero nei Comuni di Cesena, Cesenatico e del Rubicone, oltre che nelle strutture dell'ASL.

 

A Rimini Fp e Flc allestiranno venerdì mattina un gazebo in piazza Cavour sotto il Municipio con volantinaggio, e una postazione per misurare la pressione ai cittadini. A Ravenna Fp organizza venerdì un'azione di volantinaggio e un banchetto con materiale informativo in piazza, oltre a vari flash-mob negli ospedali e davanti alle sedi di Comune e Provincia.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -