SCUOLA - Al via il Progetto Musica in Emilia-Romagna

SCUOLA - Al via il Progetto Musica in Emilia-Romagna

BOLOGNA - Promuovere la cultura della musica pratica nelle scuole, a partire dalla scuola primaria e dell’infanzia, considerando l’apprendimento della musica una metodologia di conoscenza privilegiata del linguaggio musicale, degli strumenti, dei repertori e del patrimonio di tradizioni musicali appartenenti al nostro Paese. E’ l’obiettivo del Progetto Musica in Emilia-Romagna, nato da un’intesa tra l’assessorato regionale alla Scuola, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica, nel quadro del progetto nazionale per l’apprendimento pratico della musica da parte di tutti gli studenti delle istituzioni scolastiche.


Giovedì a Bologna, nel Foyer Rossini del Teatro Comunale a partire dalle ore 9, si terrà il seminario di avvio per la formazione dei formatori, ai quali sarà offerto un panorama dei contenuti da tradurre in azioni concrete: la didattica di laboratorio, i cori, i saperi musicali.

“Il nostro obiettivo è formare gli insegnanti ad essere non soltanto docenti per la musica ma anche facilitatori dei bisogni e dei disagi dei ragazzi – spiega l’assessore regionale alla Scuola, Paola Manzini – Dobbiamo riconoscere alla musica un valore formativo, dal punto di vista critico, affettivo, relazionale e di educazione alla cittadinanza, perché il linguaggio musicale mette lo studente in condizione di apprendere competenze trasversali. Desidero rivolgere a tutte le persone che stanno collaborando a questa iniziativa un personale ringraziamento, in particolare a Luigi Berlinguer”.


Le iniziative previste dal Progetto si svilupperanno attraverso il potenziamento di attività musicali nelle scuole, formazione dei docenti,iniziative di ricerca, formazione formatori, attività di documentazione a livello regionale, con la collaborazione dei diversi soggetti che costituiscono la pluralità delle competenze espresse dal territorio in tale ambito.


A livello regionale la presentazione ufficiale del Progetto Musica si terrà venerdì 14 dicembre 2007, presso il Teatro Comunale di Ferrara, all’interno di un evento pubblico di dibattito sulla musica come forma di educazione e di aggregazione per i giovani dalle ore 10 alle ore 13. Nel pomeriggio verrà allestito un concerto dalle ore 15.00 alle ore 17.30 con un’esibizione di gruppi strumentali e vocali in rappresentanza dei laboratori musicali, delle scuole medie ad indirizzo musicale, delle scuole civiche di musica, delle scuole primarie.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -