Scuola: dalla Regione nuovi finanziamenti per la messa in sicurezza anti-sismica degli edifici

Scuola: dalla Regione nuovi finanziamenti per la messa in sicurezza anti-sismica degli edifici

La Commissione 'turismo, cultura, scuola, formazione e lavoro', presieduta da Massimo Pironi, ha esaminato e licenziato (voto favorevole pd e idv, astenuti fi-pdl, gdl-pdl, an-pdl) un documento in cui si prevede un'integrazione finanziaria, con mezzi regionali, destinata ad interventi di messa in sicurezza sismica degli edifici scolastici contenuti nel primo programma stralcio del Piano straordinario di messa in sicurezza di edifici scolastici o pubblici in aree a rischio sismico.

 

Si tratta di una cifra pari a 1 milione e 231.890,30 euro che saranno destinati a 17 istituti scolastici, di cui 14 in provincia di Reggio Emilia (3 sia in comune di Viano, che in comune di Villa Minozzo, 2 in comune di Busana, in comune di Ramiseto ed in comune di Toano, 1 rispettivamente in comune di Collagna e di Vetto), 2 in provincia di Forlì-Cesena (1 in comune di Civitella di Romagna ed 1 in comune di Modigliana) ed infine 1 nel comune di Casola Valsenio, in provincia di Ravenna.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I maggiori costi - ha detto l'assessore Paola Manzini (scuola, formazione, università) nel presentare il provvedimento - derivano dalla necessità della completa realizzazione dei progetti, in conseguenza delle particolari condizioni di vulnerabilità strutturale degli edifici. Chiarimenti sono stati chiesti dai consiglieri Gianni Varani (fi-pdl) sulla situazione degli edifici scolastici nel bolognese, da Fabio Filippi (gdl-pdl) sui finanziamenti dei progetti e sulla futura lievitazione dei costi e da Gioenzo Renzi (an-pdl) sulla collocazione sismica del territorio riminese e quindi sui progetti riguardanti quell'area. "Al di là delle situazioni di emergenza - ha commentato Pironi - ci sono la certezza e la sicurezza che si sta procedendo in questo lavoro di messa a norma di tutto il patrimonio scolastico regionale". E' stato infine dato parere favorevole (astenuti fi-pdl, gdl-pdl e an-pdl) ad un documento che prevede l'assegnazione di contributi per la realizzazione di progetti di utilità sociale ed ambientale. Si tratta di un contributo regionale pari a 40.000, 00 euro per due interventi di manutenzione straordinaria della casa Scout di Molinazzo (BO) e della Casa scout di Vado, in località Ruina, nel comune di Monzuno (BO), ambedue richiesti dall'A.G.E.S.C.I. di Bologna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -