Scuola, scoppiano le classi. Allo Scientifico addirittura in 31

Scuola, scoppiano le classi. Allo Scientifico addirittura in 31

Scuola, scoppiano le classi. Allo Scientifico addirittura in 31

FORLI' - Classi super-affollate con una media di oltre 25 alunni per classe. Mancano pochi giorni alla riapertura delle scuole. A fronte dell'aumento degli alunni, però, quello che maggiormente preoccupa i dirigenti scolastici è la scarsità nell'organico su tutti i fronti, amministrativo e didattico. Altro nodo il sostegno che per i bambini disabili è stato diminuito. Non ce ne dovrebbe essere più di uno per classe ed in questo caso non andrebbero superati i 24 alunni.

 

Secondo quanto riporta il Resto del Carlino, al Melozzo in una classe con alunno disabile si arriva, invece, a 29 studenti. Andando a sbirciare tra le scuole secondarie il picco si registra alla Palmezzano con una prima formata da 28 alunni.

 

Il boom di iscritti alle superiori spetta al Liceo Scientifico, con 1.245 matricole e 10 prime. Una raggiunge addirittura i 31 alunni. Numeri alti anche al Classico, dove nelle 9 prime la media viaggia da 23 a 28, con 994 iscritti totali. Affollato anche l'Iti con 913 novellini suddivisi in 9 prime con in media 27-28 studenti. Segue l'Itc Matteucci con 904 iscritti.

Commenti (4)

  • Avatar anonimo di LiberaMente
    LiberaMente

    Quando andavo al liceo, le classi da 25/28 alunni erano normali, particolarmente le prime. Forse il timore è che se il rapporto professori/alunni diventasse troppo basso, l'indottrinamento della madrassa pubblica all'obbedienza statale sin dalle elementari perderebbe di efficacia. Speriamo accada molto presto.

  • Avatar anonimo di J. Dorian
    J. Dorian

    Non mi sembrano cifre da capogiro. E poi è liceo: in seconda saranno rimasti in 25 ... se è ancora come quello di una volta (almeno a quanto mi dicono). Se non lo è più, allora tanto vale che siano anche in 40.

  • Avatar anonimo di minotauro
    minotauro

    tutto questo grazie alla riforma Gelmini. Grande Gelmini! Per quel che riguarda i disabili oramai sono trattati (dal governo) come un peso insopportabile.

  • Avatar anonimo di signorG
    signorG

    tutto sto problema per una classe di 31? in tutta la mia carriera scolastica, l'anno peggiore si era in 26... non mi pare di aver imparato meno degli alunni che erano in una classe da 20.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -