SCUOLA - Un percorso di educazione alla cittadinanza attiva

SCUOLA - Un percorso di educazione alla cittadinanza attiva

BOLOGNA - Seduta congiunta delle Commissioni "Turismo Cultura Scuola Formazione Lavoro Sport" e "Politiche per la salute e politiche sociali" per seguire lo sviluppo del progetto intitolato "La partecipazione di ragazze e ragazzi a scuola e negli enti locali della Regione Emilia-Romagna", promosso dall'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa; nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Massimo Pironi (PD), Laura Salsi (PD), Marco Lombardi (FI), Roberto Garbi (PD), Silvia Noé (UDC) e Tiziano Tagliani (PD).


Il progetto prevede un percorso di educazione alla cittadinanza attiva rivolto alle scuole e agli enti locali, finalizzato a creare un rapporto diretto, di reciproco ascolto, fra bambini e ragazzi (in età compresa fra 12 e 16 anni) e rappresentanti delle istituzioni (consiglieri e assessori). È una sperimentazione che punta a identificare modalità più efficaci della tradizionale (spesso astratta) educazione civica, mettendo a diretto confronto i ragazzi e l'istituzione Regione. In tutte le province, a cominciare dal progetto-pilota in corso a Reggio Emilia, gruppi di ragazzi saranno invitati a discutere di esperienze concrete di partecipazione, mettendo in evidenza risultati ottenuti e punti critici.


I temi oggetto del dialogo saranno: democrazia e legalità, convivenza civile, diritti umani, diritti di cittadinanza dei giovani, sviluppo sostenibile, partecipazione attiva, informazione, salute, ricerca, alimentazione, nonché tematiche proposte dai ragazzi stessi. Oltre all'Assemblea legislativa, sono coinvolti l'ANCI, l'UPI e l'associazione CAMINA. L'evento conclusivo sarà rappresentato da una nuova seduta congiunta delle due Commissioni assembleari più direttamente coinvolte, prevista nel maggio 2008, con una rappresentanza dei gruppi di ragazzi che esporranno i risultati delle loro esperienze sul territorio.


Nella seconda parte della seduta, le due Commissioni hanno incontrato rappresentanti del Forum regionale del terzo settore, per approfondire il confronto sul Progetto di Legge (relatore Marco Barbieri, PD) finalizzato a definire nuove norme in materia di politiche per le nuove generazioni; a questo PdL sono abbinate altre due proposte, sul "buono sport" e "buono scuola", e sul riconoscimento del ruolo educativo degli oratori, presentate dai consiglieri Varani e Lombardi (FI). I rappresentanti del Forum hanno esposto le proprie osservazioni, che saranno formalizzate nei prossimi giorni.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -