Sedici anni fa la morte di Roberto Ruffilli: Forlì lo ricorda

Sedici anni fa la morte di Roberto Ruffilli: Forlì lo ricorda

FORLI’ - Il 16 aprile 1988, diciannove anni fa, un commando delle Brigate Rosse entrò nell’abitazione del senatore forlivese Roberto Ruffilli, in Corso Diaz di fronte alla Chiesa di Ravaldino, uccidendolo a colpi di pistola. Appena appresa la notizia tutta la città si fermò, attonita ed incredula. Oggi Forlì ricorderà Ruffilli durante le celebrazioni per l’inaugurazione del Campus universitario e con una commemorazione ufficiale alle 17.45 di fronte alla sua abitazione.


Emblematico il titolo di un testo di Roberto Ruffilli che ora viene studiato in molti corsi universitari italiani ed europei: “Il cittadino come arbitro”.


A 19 anni dalla scomparsa, la Città lo ricorda (il Comune, la Provincia, la Fondazione e l’Associazione “Roberto Ruffilli”) e il Sindaco di Forlì Nadia Masini deporrà una corona d’alloro lunedì 16 Aprile 2007, alle ore 17.45, sull’epigrafe posta all’ingresso della sua abitazione in Corso Diaz n. 116 dove il parlamentare trovò la morte.
Subito dopo verrà celebrata la Santa Messa in suffragio nella chiesa S. Antonio Abate di Ravaldino.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Da sottolineare anche il convegno “Cittadinanza globale – Ricordando Roberto Ruffilli 2007” promosso dall’Istituto Superiore a lui intitolato, che avrà luogo il 18 aprile 2007, alle ore 11.00, presso la sala Santa Caterina (via Romanello, 6) e - nell’ambito della cerimonia di inaugurazione della prima parte del Campus universitario - l’intervento sulla figura e sull’opera del senatore scomparso che sarà tenuto da di Pierangelo Schiera, Presidente della Fondazione “R. Ruffilli” (Facoltà di scienze politiche – Via Giacomo della Torre 3 – lunedì 16 aprile – ore 15.30).


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -