Seno 'bombastico', vietato alle minorenni ritoccarsi

Seno 'bombastico', vietato alle minorenni ritoccarsi

Seno 'bombastico', vietato alle minorenni ritoccarsi

ROMA - Vietato alle minori di 18 ritoccarsi il seno. E' quanto ha stabilito venerdì il Consiglio dei Ministri. Il Sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, ha espresso "grande soddisfazione" per l'approvazione del ddl per l'istituzione del Registro delle protesi mammarie. "Questa norma rappresenta uno "stop" a tutela delle adolescenti al dilagare di una inconsapevolezza diffusa che rasenta l'incoscienza rispetto all'accesso ad interventi di protesi mammarie".

 

Tali, ha ricordato, "comportano un rischio clinico e non possono diventare fattore di moda o di costume. Sottolineo, inoltre, l'importanza del divieto di impianto a fini estetici per le minori di 18 anni". secondo i dati della Società italiana chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, il 5% delle mastoplastiche additive riguardano le minorenni, il 60% donne tra 18 e 35 anni, il 40% donne fino a 65 anni.

 

Il Consiglio dei Ministri, inoltre, ha istituito un registro che fornisce la piena tracciabilità dell'intervento, delle protesi utilizzate e del follow-up della paziente. Dunque attraverso un codice sarà possibile risalire al medico che ha operato, alla struttura, al numero di protesi, alla sede dell'impianto (seno destro o sinistro) e la localizzazione. Inoltre saranno usate soltanto protesi dal marchio CE, cioè garantite dalla comunità europea.

 

Il documento consentirà, inoltre, di continuare nelle attività di screening per la diagnosi precoce del tumore al seno con consapevolezza rispetto al numero delle donne impiantate in Italia, nel rispetto della loro privacy. "Va inoltre evidenziata la fondamentale importanza, sempre e comunque, di un reale consenso che coinvolga la piena informazione della paziente relativamente all'intervento, ai materiali e alle tecniche utilizzate, al decorso clinico, nonchè ai potenziali fattori di rischio", ha aggiunto Martini.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -