Settembre tragico per gli incidenti con trattori agricoli

Settembre tragico per gli incidenti con trattori agricoli

FORLI' - Settembre tragico per gli incidente con trattori agricoli. L'Osservatorio dell'Asaps ha ha registrato un aumento degli eventi complessivi e delle vittime rispetto al mese di agosto. Un aumento che si accentua ancora di più, se li si confronta con quelli dello stesso mese del 2009: ben 21 incidenti e 11 deceduti in più. A settembre 2010 sono stati monitorati 40 incidenti col coinvolgimento di trattori agricoli, 15 dei quali (37,5%) sono avvenuti su strada.

 

25 (62,5%) hanno visto come teatro i campi, i boschi, i frutteti, in sostanza l'ambiente classico del lavoro degli agricoltori. Nei 40 sinistri, secondo i dati dell'osservatorio Asaps, hanno perso purtroppo la vita 23 persone, ad agosto furono 20. Venti deceduti erano i conducenti del mezzo agricolo, 2 erano terzi coinvolti e 1 era trasportato sul trattore. Ventotto le persone rimaste ferite, di cui 8 erano i conducenti del mezzo agricolo, e 20 terzi coinvolti.

 

E' sconcertante il fatto che a settembre il numero di vittime in incidenti con trattori agricoli sia identico al numero di vittime di incidenti stradali sull'intera rete autostradale italiana. Dall'inizio dell'anno l'Osservatorio il Centauro - Asaps ha già registrato 270 incidenti con trattori agricoli nei quali hanno perso la vita 143 persone fra agricoltori e terzi coinvolti e 171 sono i feriti. Quello delle morti verdi rimane un problema con forti connotati di danno economico per una attività sempre più difficile e meno remunerativa.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -