Si è spento Biagio Agnes. Fu direttore generale Rai

Si è spento Biagio Agnes. Fu direttore generale Rai

ROMA - Si è spento nella nottata tra domenica e lunedì Biagio Agnes, ex direttore generale della Rai. Aveva 82 anni e attualmente era direttore della Scuola di giornalismo dell'Università di Salerno. E' arrivato in Rai dopo aver iniziato la sua attività giornalistica al Corriere dell'Irpinia, dove è stato redattore alla sede di Cagliari, capo servizio al Giornale Radio, condirettore del Telegiornale, fondatore e direttore del Tg3, vice Direttore Generale per la radiofonia.

 

Dal 1982 al 1990 è stato storico Direttore Generale della Rai. Sotto la sua direzione la Rai ha affrontato i profondi cambiamenti intervenuti nel settore radiotelevisivo con l'avvento della tv commerciale. Con Agnes sono stati avviati nuovi servizi, come Televideo, e sperimentato nuove tecnologie quali le trasmissioni via satellite e l'alta definizione. Sotto la sua direzione fu istituito il centro televisivo di Saxa Rubra.

 

"Se ne è andata una brava persona", ha commentato Sergio Zavoli, presidente della Commissione di Vigilanza della Rai. "E' stato un direttore generale che ha speso tutte le sue energie in difesa del servizio pubblico. Tutto ciò che di buono conserva e rilancia il prestigio della Rai è largamente segnato dalla sua indimenticabile coerenza e professionalità umana e civile", ha concluso.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -