Si è spento Gianfranco Funari

Si è spento Gianfranco Funari

mondo dello spettacolo in lutto per la morte di Gianfranco Funari

Aspettava la morte con serenità. Gianfranco Funari si è spento all'età di 76 anni. Lo showman televisivo è morto sabato mattina nell'ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da cinque mesi per gravissimi problemi cardiaci e polmonari. Funari si è reso celebre grazie alla padronanza del tubo catodico e al suo stile comunicativo, caratterizzato da un linguaggio aspro, a tratti volgare, che trattava temi politici e di attualità, creando spesso polemiche.

 

Funari nacque a Roma nel 1932. Nel 1980 la sua prima apparizione come conduttore televisivo, con il programma "Torti in faccia". Nel 1987 iniziò a condurre su Rai Due la trasmissione "Mezzogiorno è", ma dopo tre anni, a causa dell'invito fatto a La Malfa e non gradito dai vertici dell'azienda, fu allontanato. Tornò in tv con Mediaset, conducendo "Mezzogiorno italiano" su Italia 1, ma nel 1991 venne allontanato dal gruppo Fininvest per una polemica con Berlusconi. Dopo aver condotto in 75 emittenti locali "Zonafranca", nel 1993-94 tornò a Retequattro per presentare "Funari news", "Punto di svolta" e "L'originale".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dopo esser stato anche per un breve periodo direttore del quotidiano "L'Indipendente", presentò su Odeon Tv per "L'edicola di Funari" e "Funari live". Nel 1996 il ritorno in Rai per condurre "Napoli Capitale", un talk show di natura politica. Dopo quattro anni lontani dalla tv, tornò su Canale 5 come ospite fisso in "A tu per tu". Nel 2005 ha subito un delicato intervento al cuore. Dopo aver tentato nuove trasmissioni senza fortuna, ha fatto l'ospite fisso da Mentana, Bonolis e Chiambretti. Nel 2007 l'ultima avventura tv, l'"Apocalipse Show", ma non ebbe successo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -