SICUREZZA - Caschi e cinture, boom di infrazioni nei primi quattro mesi del 2007

SICUREZZA - Caschi e cinture, boom di infrazioni nei primi quattro mesi del 2007

FORLI' - E' noto non siamo ai primi posti in Europa nell'utilizzo delle cinture, specie quelle posteriori. Va un po' meglio nell'utilizzo del casco.


Forse per questo un giro di vite nel sanzionare i disinvolti alla guida non fa male. Secondo i dati della sola Polizia Stradale nei primi 4 mesi del 2007, rispetto allo stesso periodo del 2006, le infrazioni accertate per il mancato uso del casco da parte di ciclomotoristi e motociclisti sono aumentate del 26,3% toccando quota 1.407 rispetto alle 1.114 dello scorso anno.


Non si esclude che possa avere inciso l’abolizione della confisca del mezzo per chi non utilizza il casco. L'incremento delle sanzioni in questo caso è tutto concentrato nella viabilità ordinaria dove la crescita è stata del 37,6%, con 323 sanzioni in più, mentre in autostrada le infrazioni sono state 30 in meno con un calo dell'11,7%.


Sono state invece 15.891 le infrazioni complessive per il mancato uso delle cinture di sicurezza, con un aumento generale del 20,3% rispetto alle 13.212 del 2006. In questo caso l'incremento è stato omogeneo: +22,3% sulla rete autostradale e +23,9% sulla rete stradale ordinaria.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ricordiamo, solo per un ripasso, che il mancato utilizzo del casco e delle cinture comporta una sanzione di 70 euro e il prelievo di 5 punti dalla patente, nonché il fermo amministrativo del mezzo per gg. 60 solo nel primo caso. Ma soprattutto si moltiplica sensibilmente il rischio per la vita in caso di incidente.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -