Sicurezza stradale, firmato protocollo per controlli integrati ai mezzi pesanti

Sicurezza stradale, firmato protocollo per controlli integrati ai mezzi pesanti

FORLI' - Sicurezza e regolarità della circolazione stradale: è stato firmato in Prefettura un Protocollo d'intesa per l'effettuazione di controlli integrati ai mezzi pesanti. L'esigenza, sempre più avvertita in special modo lungo la E45, di garantire controlli più serrati e coordinati dei mezzi pesanti circolanti, ha portato alla definizione di modalità d'intervento congiunto da parte delle istituzioni interessate.

 

Tali modalità sono state convenute con un apposito Protocollo d'intesa promosso dalla Prefettura e nella mattinata di oggi in tale sede sottoscritto.

 

Esse prevedono che la Polizia Stradale nelle sue varie componenti operanti sul territorio provinciale (Compartimento Polizia Stradale per l'Emilia Romagna, Sezione Polizia Stradale di Forlì, Centro Addestramento Polizia di Stato di Cesena), la Direzione Provinciale del Lavoro e l'Ufficio Provinciale della Motorizzazione di Civile di Forlì attuino i controlli integrati previsti dal Decreto Legislativo del 4 agosto 2008 n.144 anche allo scopo di assicurare l'attuazione delle norme vigenti a tutela dei lavoratori coinvolti, oltre che più in generale della sicurezza stradale.

 

In tale ottica, dopo l'effettuazione da parte del CAPS di Cesena di una preventiva attività di formazione del personale proprio e di quello appartenente agli uffici addetti ai controlli in questione, verrà stilato un calendario delle azioni congiunte programmate, sia nei confronti dei conducenti nazionali che di quelli comunitari ed extracomunitari.

 

A tali controlli, realizzati congiuntamente su strada con l'ausilio di appositi dispositivi, si aggiungeranno peraltro quelli realizzati dal Centro Mobile di Revisione del Ministero dei Trasporti.

 

Centro che, per le dimensioni strutturali e per la peculiarità dei meccanismi di funzionamento che che lo connotano ha richiesto l'individuazione di due ampie aree (il piazzale esterno della Fiera di Forlì e l'area di parcheggio di Sarsina lungo la E45) idonee a consentire la stabilità di posizionamento e, di conseguenza, la sistematicità della relativa azione di controllo.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'obiettivo è dunque quello di elevare il livello ella sicurezza stradale e del rispetto della legalità favorendo una possibile diminuzione della incidentalità stradale e delle ipotesi di concorrenza sleale fra imprese su di essa incidenti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -