Sicurezza stradale, Ravenna Giroscopica sostiene l’orchestra Arcangelo Corelli

Sicurezza stradale, Ravenna Giroscopica sostiene l’orchestra Arcangelo Corelli

RAVENNA - Ravenna Giroscopica, l'associazione impegnata a favore della sicurezza stradale con varie azioni di sensibilizzazione, educazione e prevenzione, sostiene l'attività dell'Orchestra Arcangelo Corelli, attualmente impegnata nella stagione concertistica di primavera "SymphonicAlfonsine".

 

"Tutte le possibilità di collaborazione che ci permettono di divulgare il nostro messaggio sull'importanza di una guida attenta e consapevole, nel rispetto di sé e degli altri, e nello stesso tempo di promuovere iniziative culturali e di intrattenimento di qualità, realizzate da altri soggetti, hanno  la nostra convinta adesione", dichiara Roberto Calderoni, presidente di Ravenna Giroscopica.

 

"Il 25 aprile - prosegue Calderoni -  nella chiesa parrocchiale di Alfonsine si è svolto un bellissimo concerto che ha avuto come protagonista l'orchestra d'archi Arcangelo Corelli, impegnata in un programma interamente dedicato alla musica romantica, diretto e concertato dal M° Jacopo Rivani. Lo spettacolo  è stato seguito da diverse persone e mi auguro che anche il concerto in programma il 9 maggio prossimo, anche questo dedicato alla musica tardo romantica, riscuota lo stesso importante successo".

 

Il 2010 per l'Associazione Culturale Arcangelo Corelli - progetto Tempo Primo, contenitore dell'orchestra Arcangelo Corelli e di altri gruppi di musica da camera,  si è chiuso con una serie di importanti concerti, come quello di inaugurazione del nuovo Cinema Astoria di Ravenna, che ha visto l'Orchestra esibirsi al completo di fronte a numerosi ospiti e autorità cittadine in una serata che si è accesa di emozioni intense, al suono della grande musica da film.

E' di poche settimane fa la partecipazione del quartetto di ottoni dell'Associazione alla Rassegna internazionale di Musica Antica ospitata nella cittadina bulgara di Sliven. Ancor più recente è il prestigioso incarico ricevuto da parte del Centro di Cinematografia Sperimentale di Roma, che ha affidato all'Orchestra Corelli l'incisione della colonna sonora originale di un cortometraggio prodotto dalla Scuola Nazionale di Cinema in collaborazione con la RAI.

 

I progetti della nostra Associazione", spiega Jacopo Rivani, "sono mirati ad una diffusione a 360 gradi della cultura musicale, in un dialogo ininterrotto tra territorio e contesti allargati, tra generi musicali diversi e pubblici differenti". "I risultati ottenuti finora", sottolinea Rivani, "sono senz'altro la prova più tangibile dell'importanza del lavoro di ricerca svolto fino ad oggi, e suonano come un chiaro invito a proseguire nel nostro impegno, con entusiasmo e passione sempre crescenti e i  risultati ottenuti finora", sottolinea, "sono senz'altro la prova più tangibile dell'importanza del lavoro di ricerca svolto fino ad oggi, e suonano come un chiaro invito a proseguire nel nostro impegno, con entusiasmo e passione sempre crescenti".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il prossimo appuntamento della stagione concertistica di primavera "SymphonicAlfonsine", organizzato dall'Associazione Filarmonica Città delle Alfonsine in collaborazione con il Comune di Alfonsine, è per lunedì 9 maggio alle 21 presso la chiesa parrocchiale di Alfonsine.  Si esibiranno i solisti dell'orchestra Arcangelo Corelli, diretti da Jacopo Rivani (ingresso 10 euro).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -