Sicurezza sul lavoro, "protegge il tuo mondo"

Sicurezza sul lavoro, "protegge il tuo mondo"

Sicurezza sul lavoro, "protegge il tuo mondo"

Si è concluso giovedì' il road show regionale sulla cultura della sicurezza sul lavoro organizzato da Confindustria Emilia-Romagna e CGIL CISL UIL Emilia-Romagna con il supporto di Fondimpresa. "La sicurezza sul lavoro protegge il tuo mondo" e l'immagine di un pulcino sono lo slogan e l'emblema con cui il progetto è pubblicizzato in questi giorni sulle emittenti televisive e sui social network Facebook, Youtube, Myspace e Vimeo.

 

Obiettivo dell'iniziativa è diffondere la cultura della prevenzione e sicurezza sul lavoro e promuovere un cambiamento di atteggiamenti e comportamenti dei lavoratori e delle imprese. Proprio a questo scopo si sta realizzando in Emilia-Romagna un programma di interventi formativi promossi dai centri formativi di Confindustria e Sindacati, che coinvolgeranno più di 2.000 lavoratori nell'ottica di migliorare i comportamenti in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

 

Le imprese coinvolte hanno illustrato alcune esperienze aziendali efficaci che hanno contribuito ad innalzare la cultura della sicurezza sul lavoro: ad esempio la realizzazione di seminari aziendali sulla cultura della sicurezza, gruppi di lavoro per analizzare i comportamenti e condividere le procedure di sicurezza, interventi formativi pianificati anche sulla base di esigenze segnalate dai lavoratori e dai loro rappresentanti.

 

È stato anche sperimentato un nuovo strumento, ora a disposizione di tutte le imprese: una check list per valutare i fabbisogni di formazione e informazione dei lavoratori in tema di sicurezza sul lavoro.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -