Sicurezza, super-poteri per i sindaci: "Saranno ufficiali di governo"

Sicurezza, super-poteri per i sindaci: "Saranno ufficiali di governo"

Sicurezza, super-poteri per i sindaci: "Saranno ufficiali di governo"

Arrivano i superpoteri per i sindaci. Il ministro dell'Interno stringe la vite sulla sicurezza attribuendo nuove competenze ai primi cittadini, che avranno così la possibilità di intervenire con ordinanze autonome urgenti contro "lo spaccio di droghe, la prostituzione, l'accattonaggio e i venditori ambulanti abusivi". In altre parole i sindaci diventono "ufficiali di governo", ha chiarito Maroni al termine di un incontro con l'Anci (l'associazione dei comuni italiani).

 

"La Conferenza Stato-Città - ha spiegato il titolare del Viminale - ha portato all'approvazione di alcuni provvedimenti tra cui il decreto che dà attuazione al pacchetto sicurezza individuando i termini di incolumità pubblica e sicurezza urbana e affidando nuovi poteri ai sindaci".

 

I primi cittadini si trasformano in "sceriffi", sostantivo utilizzato in Romagna per indicare il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, e le sue rivoluzionarie ordinanze in termini di ordine pubblico, sicurezza e lotta al degrado.

 

La legge ora prevede che il sindaco di una città possa intervenire "per prevenire e contrastare le situazioni urbane di degrado o di isolamento che favoriscono l'insorgere di fenomeni criminosi, quali lo spaccio di stupefacenti, lo sfruttamento della prostituzione, l'accattonaggio con impiego di minori e disabili e i fenomeni di violenza legati anche all'abuso di alcool".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I primi cittadini potranno emettere ordinanze contro "il danneggiamento al patrimonio pubblico e privato o che ne impediscono la fruibilità e determinano lo scadimento della qualità urbana; l'incuria, il degrado e l'occupazione abusiva di immobili".

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di LIOPx
    LIOPx

    credo sia l'unica cosa giusta che la lega abbia mai fatto

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -