SOGLIANO AL RUBICONE - Fiera, grande protagonista il formaggio di fossa

SOGLIANO AL RUBICONE - Fiera, grande protagonista il formaggio di fossa

SOGLIANO AL RUBICONE – Dal 17 novembre al 3 dicembre la città di Sogliano celebra con una fiera il formaggio di fossa, un prodotto nato alla fine del medioevo quando, per salvare il cibo dalle razzie dei soldati, gli abitanti cominciarono a nascondere il formaggio nelle fosse di tufo. Per caso, dunque, i contadini dell’epoca scoprirono che le forme di latte ovino, dopo la maturazione sotto terra, acquisivano un sapore assai gradevole. La tradizione si è perpetuata nel tempo, facendo giungere fino a noi la possibilità di degustare un formaggio tanto prelibato. Il prodotto riposa nelle fosse di tufo da agosto fino a novembre, avvolto in sacchi di juta bianchi, circondato da una intelaiatura di legno e canne. Ormai noto in tutto il mondo viene utilizzato come ingrediente nelle minestre tipiche romagnole oppure, grattuggiato, come condimento sopra primi e secondi piatti. Può essere degustato da solo o accompagnato con miele, confetture di frutta , aceto balsamico, ecc.
Il formaggio si presenta, dopo il riposo, molto deformato a causa del processo di fermentazione anaerobica che ne provoca ammorbidimento ed è anche per questo motivo che non sono distinguibili la crosta e la pasta , che appaiono compatte e friabili. Il colore va dal bianco al giallo paglierino mentre il sapore è delicato, quasi dolce all'inizio della degustazione, per poi diventare sempre più piccante con retrogusto amaro, ha un odore particolare che ricorda l'humus del sottobosco.
Durante i due week-end dedicati a questo formaggio da gourmet verranno degustati e venduti altri prodotti tipici locali quali oli, tartufi, miele, castagne ecc., il tutto innaffiato dai vini locali. La Pro Loco di Sogliano, organizza nelle due domeniche della fiera, un pranzo a base appunto di formaggio di fossa, al prezzo di 15-20 euro. Una taverna medievale offrirà il sabato e la domenica menu tipici (dalle minestre di legumi a pani speciali).

Informazionu e prenotazioni: 335/6097313, sito www.comune.sogliano.fc.it.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -