Sogliano, il ristorante 'Da Ottavio' ottiene la chiocciola di Slow Food

Sogliano, il ristorante 'Da Ottavio' ottiene la chiocciola di Slow Food

Sogliano, il ristorante 'Da Ottavio' ottiene la chiocciola di Slow Food

SOGLIANO - La ventunesima edizione della Guida "Osterie d'Italia - Sussidiario del mangiarbere all'italiana", appena uscita ed in vendita in libreria, conta 1700 locali segnalati in tutta la penisola. Nella guida 226 osterie hanno ottenuto l'ambito riconoscimento della Chiocciola di Slow Food. L'importante premio è andato solamente a 13 locali in tutta l'Emilia-Romagna; ed uno di questi si trova nel comune di Sogliano Al Rubicone: il ristorante "Da Ottavio", di Savignano di Rigo.

 

Ad attestare l'importanza che ricopre per un territorio la presenza di un ristorante che mantiene alto il valore della tradizione e della tipicità dei più genuini mangiari del luogo il sindaco di Sogliano al Rubicone, Enzo Baldazzi, ha voluto attestare personalmente il proprio plauso alla famiglia Bernardini che gestisce da 4 generazioni, da prima del 1900, questo storico locale.

 

Alla cerimonia, che si è trasformata in una festa con amici ed estimatori di Da Ottavio, erano presenti anche l'assessore Renzo Bagnolini ed il responsabile regionale della guida "Osterie d'Italia", Gianpiero Giordani. Al completo, per l'occasione, la famiglia Bernardini, con i gestori Mariolina e Fabiano, la sorella Elettiziana ed il marito ed figlio di Mariolina, Spartaco ed Alessandro.

 

Tutti d'accordo sui principi che anche l'alta cucina sta riscoprendo: la semplicità e le cotture essenziali. Così come è stato sottolineato l'importante valore dell'identità territoriale che, attraverso il cibo, è un fattore di crescita per il turismo e le piccole economie locali. Al termine della cerimonia, naturalmente, si sono gustati alcuni piatti della cucina di Da Ottavio, nei quali la trasparenza della filiera e il rispetto delle stagioni, la cultura fatta del bagaglio di conoscenze, memorie e competenze, e la cura e l'attenzione degli avventori ha trasmesso piacevoli emozioni ai convenuti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -