Solarolo, internet senza fili gratis nelle piazze

Solarolo, internet senza fili gratis nelle piazze

Solarolo, internet senza fili gratis nelle piazze

SOLAROLO - Entro il mese di gennaio sarà installato nella Biblioteca Comunale e nelle Piazze Gonzaga e Garibaldi il sistema di navigazione in internet Wi-Fi (Wireless Fidelity), che consiste nella possibilità di collegarsi alla "rete" gratuitamente e senza utilizzare alcun cavo. "Il mondo wireless - spiega l'assessore Tamara Fagnocchi - rappresenta uno strumento gratuito per accedere ad internet, un'opportunità per diffondere le informazioni e facilitare le attività di studio"

 

Come funziona? "Occorre registrarsi in Biblioteca, rilasciando copia di un documento d'identità. Dopodichè verranno concessi i codici di accesso alla rete e tramite un proprio computer personale, che abbia naturalmente la tecnologia Wi-Fi, si potrà navigare su internet sedendosi su una panchina della piazza, nel bar o in biblioteca. Per chi non ha il computer, negli orari di apertura al pubblico la Biblioteca ne metterà a disposizione uno. Il servizio è gratuito per tutti. I minori dovranno essere accompagnati da un genitore al momento della registrazione".

 

All'estero molte amministrazioni comunali hanno già attrezzato col Wi-Fi le piazze più frequentate ed altri luoghi pubblici, cosa che, seppur lentamente, si sta diffondendo anche in Italia. Solarolo arriva fra i primi: "E per facilitare le comunicazioni coi cittadini, mettendoli a conoscenza delle iniziative del nostro Comune, stiamo creando una mailing list - aggiunge la Fagnocchi  - Inviate una mail a biblioteca@comune.solarolo.ra.it e chiedete di essere inseriti nella lista. Sarete avvertiti ed invitati per ogni evento. Per questo inverno stiamo organizzando un buon cartellone. Tra gennaio e marzo all'Oratorio dell'Annunziata ci sarà una rassegna musicale di tre appuntamenti con musicisti pop, swing, jazz. Parliamo del nostro concittadino Matteo Zaccherini e la sua band, dell'istrionico chitarrista Fabio Casali e della cantante Agata Leanza ed il suo trio. Per il Teatro torna la Rassegna "all'Improvvisa In spazi Insoliti", con "Momenti di trascurabile felicità" con Valerio Aprea dall'Ambra Jovinelli di Roma e "Le Mine Vaganti" con la comicità della faentina Maria Pia Timo. Infine, nel 2010 Solarolo entra nel circuito Crossroads, il consolidato festival itinerante del jazz, i cui concerti percorrono tutta l'Emilia Romagna".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -