Solarolo, torna in cinema sotto le stelle in piazza Gonzaga

Solarolo, torna in cinema sotto le stelle in piazza Gonzaga

SOLAROLO - Da sempre il cinema sotto le stelle è un appuntamento classico dell'estate. Un momento in cui la piazza diventa un salotto, un terrazzo in cui invitare le famiglie e gli amici a condividere il fresco della brezza estiva davanti ad un film. L'attuale sistema di diffusione cinematografica tende a prediligere la concentrazione delle sale e delle arene estive in posizioni spesso decentrate rispetto ai centri abitati, a scapito dei "vecchi" cinema di città. Il "Furgone Animato", la rassegna che anche quest'anno ravviverà l'agosto solarolese, nasce proprio per invertire questa tendenza. Non è lo spettatore che va al cinema, ma viceversa.

 

Un carretto, un furgone che arriva nella piazza, "a domicilio", e scarica la magia di un film sul grande schermo. La programmazione è rivolta a quel pubblico che nelle sere di agosto, per scelta o per obbligo, non va in vacanza e resta a casa, soprattutto ai bambini, per i quali l'esperienza di una sera al cinema sotto le stelle rappresenta un momento suggestivo. La rassegna "Furgone Animato" prevede quest'anno la proiezione di tre cartoni animati in Piazza Gonzaga, nel pieno centro storico di Solarolo. Si inizierà martedì  10 agosto con "Ponyo sulla scogliera", film d'animazione giapponese del 2008, scritto e diretto da Hayao Miyazaki. Una bambina-pesce fugge dalla sua casa in fondo al mare a bordo di una medusa e finisce su una spiaggia, dove viene salvata da un bambino di nome Sosuke, che la battezza Ponyo. Fujimoto, il padre di Ponyo, la costringe a tornare a casa, ma lei gli confessa che vuole diventare umana perché si è innamorata di Sosuke.

 

Martedì 17 agosto sarà la volta di "Toy Story 3", film d'animazione diretto da Lee Unkrich, terzo ed ultimo film della serie, uscito appena un mese fa in Italia. Il cartone è incentrato sulla caccia che lo sceriffo Woody, Buzz e Jessie danno a Burt il guercio (Mr. Potato), Betty la guercia (Mrs. Potato) ed al malvagio Dottor Prosciutto (Hamm). Martedì 31 agosto sarà la volta di "Up!", film d'animazione del 2009, scritto e diretto da Pete Docter e Bob Peterson, vincitore di due Premi Oscar nel 2010 come miglior film d'animazione e migliore colonna sonora. Carl Fredricksen è un bambino che sogna di avventurarsi in Sud America per raggiungere le Cascate Paradiso. Un giorno incontra Ellie, una bambina col suo stesso sogno. Tra i due nasce un grande sentimento ed alcuni anni dopo si sposano. Come ogni coppia, però, dovranno scontrarsi coi problemi della realtà quotidiana ed infine con gli acciacchi dell'età. E proprio quando Carl compra i biglietti per il viaggio in Sudamerica, sua moglie Ellie, ormai anziana e malata, muore. Inizio spettacoli alle 21,15. Ingresso gratuito.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -