Solidarietà: un videoclip per incentivare a donare sangue

Solidarietà: un videoclip per incentivare a donare sangue

Un videoclip per comunicare, tra i più giovani, l'importanza di donare sangue. Gli autori saranno ragazze e ragazzi delle classi quarta e quinta degli Istituti superiori, invitati a mettere in campo le loro idee e la loro creatività nel concorso "Red submarine. Il talento ce l'hai nel sangue: fallo emergere!".


Il concorso è organizzato da Regione Emilia-Romagna (Assessorato politiche per la salute e Assessorato scuola) e Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna, con la collaborazione delle associazioni di volontariato Avis e Fidas/Advs. L'obiettivo è coinvolgere gli studenti delle ultime due classi delle scuole secondarie di secondo grado di tutta la regione, per sensibilizzarli sui temi della donazione di sangue, della solidarietà, dell'altruismo, in quanto loro stessi potenziali donatori.


Testimonial del concorso è l'attore Neri Marcorè, protagonista, tra l'altro, di film di Pupi Avati, conosciuto per le sue imitazioni (in particolare nei programmi televisivi "L'ottavo nano", "Parla con me") e come conduttore da diversi anni della trasmissione "Per un pugno di libri".


I video possono essere realizzati con un telefonino o con una videocamera. Possono anche essere presentati solo come sceneggiatura con testi, disegni, foto, dialoghi, brani musicali. E' possibile partecipare da soli, con un gruppo di compagni o anche con tutta la propria classe.


Una giuria di esperti selezionerà i nove migliori lavori (uno per provincia). Gli autori e le autrici dei novi videoclip selezionati saranno premiati con una telecamera, il videoclip giudicato migliore in assoluto sarà prodotto e distribuito nel Circuito cinema regionale.


In questi giorni, gli Istituti superiori di secondo grado di tutta la regione stanno ricevendo i materiali informativi relativi al concorso: un video di presentazione che contiene un intervento di Neri Marcorè, un depliant e una locandina.


I lavori devono essere presentati entro il 30 aprile 2009:  via email all'indirizzo  infoconcorso@donaresangue.it ; via posta, presso Nouvelle, via  Roma 41, 40061 Minerbio (Bo).
La premiazione si svolgerà ai primi di giugno, nell'ambito delle iniziative promosse per la Giornata nazionale del donatore di sangue.

 

Il concorso "Red Submarine. Il talento ce l'hai nel sangue. Fallo emergere!" è inserito nel "Progetto scuola", che propone la collaborazione dei volontari di Avis e Fidas/Advs per iniziative di sensibilizzazione rivolte agli studenti anche con la collaborazione e la compresenza dei docenti, ed è parte della campagna informativa regionale "Un piccolo gesto può fare grande la vita. Donare sangue, semplicemente importante" realizzata da Regione Emilia-Romagna, Avis e Fidas/Advs con diverse iniziative programmate lungo tutto l'arco dell'anno.


Opuscoli, manifesti e locandine, radiocomunicati, promo sui siti internet più visitati della regione, tour con stand mobili e camper personalizzati con i colori della campagna in luoghi di grande afflusso pubblico: questi gli strumenti della campagna 2008/9, caratterizzati dall'immagine di volti di uomini e donne, di diverse età e di diverse etnie, a sottolineare la volontà di sviluppare quella cultura della solidarietà, già patrimonio della comunità regionale.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ulteriori informazioni sul concorso, il testo del bando e i materiali informativi,  possono essere consultati nel sito web www.donaresangue.it oppure nel portale del Servizio sanitario regionale www.saluter.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -