Speciale week-end: la Romagna fa festa con il Carnevale

Speciale week-end: la Romagna fa festa con il Carnevale

Un altro week-end di eventi e spettacoli in Romagna: tra musica, cultura e divertimenti di ogni genere. Con l'affacciarsi del Carnevale, poi, borghi e città si riempono di colori maschere ed allegria.

Venerdì 9 febbraio

Cesena - Dopo il grande successo riscosso con il tour italiano di “Karmen - Opera zingara con lieto fine”, Goran Bregovic questa sera torna in Romagna. Suonerà al Carisport di Cesena , insieme alla sua "Wedding & Funeral band". Il titolo del concerto, che avrà inizio alle 21, è "Tales & Songs from Weddings & Funerals" ovvero "Storie e canzoni dalla Wedding & Funeral orchestra".

Egli, figlio di padre croato e madre serba, porta in sé diverse caratteristiche etnico-culturali che riflette nella sua musica frizzante, dai ritmi rock, folk e pop sapientemente mescolati. La genialità dell’autodidatta Goran Bregovic (nato a Sarajevo nel 1950) va al di là di questa miscela che coniuga il pop-rock con la musica classica, le litanie bizantine con il folk dei Balcani, le leggende zingare con i campionamenti, la ruvidità dei fiati e degli ottoni delle fanfare di paese con l’estetica patinata dell’Occidente. Il filo rosso che unisce tutte queste "schegge" è la passione che Goran ha per il Suono nel suo significato universale, la sua straordinaria capacità di sublimare i materiali della tradizione e di proiettarli, grazie al costante incontro con i linguaggi contemporanei o del pop-rock, in una dimensione surreale, ironica e lirica, facilmente comprensibile sotto tutte le latitudini. In una parola, Goran Bregovic reinventa tutto lo scibile musicale e se l’esuberanza e la struggente malinconia dei Balcani, il gusto un po’ barocco per i crescendo orchestrali, il non mai dimenticato amore per il pop-rock o l’elettronica sono chiaramente identificabili nella produzione del compositore di Sarajevo, altrettanto chiaramente si scopre che quelle musiche scolpite brutalmente o dipinte con tenerezza sono al di fuori di meri confini geografici e sono simboli forti di una rappresentazione della vita, tragica e visionaria, che riesce ad arrivare al cuore di tutti.

Ingresso: platea e tribunetta 30 euro; gradinata.20 euro; speciale carta Giovani 25 euro; speciale Giovani (entro i 25 anni) 15 euro.
Prenotazioni e prevendita biglietti : presso la biglietteria del Teatro tel. 0547/355724, dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 12,30 e dalle ore 16 alle 19.

Forlì - Al Naima Club di via Somalia, questa sera continua l'appuntamento con la musica jazz/blues. Sul palco Diane Shuur con la sua meravigliosa voce che le ha fatto calcare i palcoscenici di tutto il mondo, collaborando artisti del calibro di B.B. King, Ray Charles, Dizzie Gillespie, Stevie Wonder e Stan Getz.

Ingresso 20 euro
Informazioni: 0543/722728; 335/314568 oppure www.naimaclub.it

Cesena - Presso l'Officina 49 questa sera in concerto "The Transisters", gruppo attivo dal 2005, che ha riscosso un discreto successo con l'album Electromagnetic (New) Wave. Inizio concerto ore 22.
Ingresso libero.

Sogliano al Rubicone - Per la rassegna "Prova d'attore" questa sera salirà sul palcoscenico, in una veste un pò speciale Marco Castoldi, in arte Morgan. La sua performance prevede voce solista e pianoforte. Lo spettacolo si terrà presso il Teatro Comunale "Elisabetta Turroni" alle ore 21.00 .

Lugo - La stagione concertistica 2006-2007 del Teatro Rossini di Lugo, offre una vasta gamma di concerti di musica classica con l`Orchestra della fondazione Arturo Toscanini e della Filarmonica. Questa sera sono previste le musiche di Wolfang Amadeus Mozart, Johann Sebastian Bach, Gioacchini Rossini, Edward Grieg, Gustav Holst esegue Archi della filarmonica Arturo Toscanini. Inizio concerto ore 20.30.

Ingresso a pagamento
Inoformazioni: Fondazione Teatro Rossini, piazzale Cavour 17, Lugo. Tel: 0545 38542 - 0545 38482


Cervia - Casa delle Aie: Immediatamente fuori dal nucleo abitato di Cervia, non lontana dalla secolare pineta di Milano Marittima, si incontra la Casa delle Aie.
Si tratta di una imponente casa colonica che risale presumibilmente al 1700, da sempre al servizio della pineta, in quanto era adibita ad alloggio dei pignaroli.
Oggi oltre ad essere la sede dell'associazione "Amici dell'Arte", è uno dei ristoranti tradizionali più frequentati e più apprezzati dell'Emilia Romagna. Periodicamente, nel teatrino attiguo all'edificio, si svolgono commedie dialettali, letture poetiche, concerti e conferenze.

Questa sera ore 21.00 Teatrino Commedia dialettale "E suspet" con "La Cumpagnì qui de magazen"

Meldola - "Rumori in cantina": presso l'agriturismo "Colombarina", strada Rocca delle Caminate si tiene durante il mese di febbraio una interessante rassegna di di musica, teatro, letteratura e buon vino. 9 febbraio: "Tziganotchka". Amore, gioia, tristezza, nostalgia: un invito alla danza, all'euforia e struggente malinconia. Presentazione del libro "Il 2° corpo polacco in Romagna. Forlì, Brisighella, Faenza, Castel Bolognese, Fiume Senio, Imola " di Enzo Casadio e Massimo Valli.

Orario: si cena a partire dalle 20.30. Inizio spettacoli dalle 22.00

Forlì - Fiera di Babilonia: Edizione numero sedici per Babilonia, la rassegna di antiquariato e modernariato, appuntamento fisso per collezionisti e appassionati. Il “mercato brocante d’inverno” torna come ogni anno alla Fiera di Forlì, con apertura al pubblico da venerdì 9 a domenica 11 febbraio 2007 e una giornata riservata agli operatori del settore giovedì 8 febbraio.
Curiosando tra i circa 160 espositori provenienti da tutta la penisola si può trovare di tutto: dal mobile di alta epoca al dipinto dell'800, dalla cornice antica ai vecchi arredi di inizio '900, con un'offerta estremamente varia ed eterogenea che comprende i sempre più numerosi collezionismi tradizionali ed emergenti.

Forlì - L'Associazione Cral Cassa dei Risparmi di Forlì da il via all'XI edizione di "Invito alla musica", una rassegna di quattro concerti cameristici di ottimo livello, distribuiti nei venerdì di febbraio. Si terranno presso la sala di Santa Caterina alle 21 e l'ingresso sarà ad offerta libera.

Direttore artistico delle serate è Tito Ciccarese che ha deciso come tema conduttore del 2007 "Tastiere virtuose": ogni concerto verrà eseguito con uno strumento a tastiera, clavicembalo, fisarmonica, organo e pianoforte. Per questa sera è previsto il concerto del pianista Raffaele Moretti

Informazioni: 0543.711.245

Bellaria - Sant'Apollonia e San Valentino: "In occasione della celebrazione della patrona di Bellaria Igea Marina, Santa Apollonia di Alessandria, hanno luogo i grandi festeggiamenti della tradizione popolare. Quest'anno sono inprogramma molteplici spettacoli teatrali.

Programma:

10 febbraio - Isola dei Platani, dalle 15.00: Musica e artisti di strada
9 febbraio - Chiesa del Sacro Cuore, ore 11.00 Solenne funzione in onore della Patrona della città
11 febbraio - Piazza Matteotti ore 15.00: Esibizioni delle scuole di ballo di tango, balli latini e romagnoli; Rio Grande ore 21.30 tradizionale "Viglion dla Pulogna" gran ballo di carnevale nello stile dei balli di inizio ‘900 e con le musiche popolari


sabato 10 febbraio

Forlì - Presso l'Area Sismica di Ravaldino in Monte, per la rassegna "Musiche extra-ordinarie", questa sera grande spettacolo, dal titolo "Aner & Xelda in wonderland".
Claudio Jacomucci, creatore dello show, eseguirà le musiche alla fisarmonica, mentre Kathleen Delaney si esibirà nelle danze.
Inizio ore 22.30
Informazioni: 0543.89502


Imola - Presso il Peace Maker di Imola in concerto a partire dalle 22.30 "Mr. Gangs", gruppo faentino di ska e a seguire i rockers bolognesi "Pigna".
Inoformazioni: 0542642172

Cesena - Presso il Teatro Bonci di Cesena, si terrà alle 21, il concerto del pianista Giovanni Allevi, vincitore del "Premio Carosone 2006". Titolo della tournée che lo vede impegnato a girare l'Italia è "joy tour 2007" e che promette grandi emozioni per tutti gli appassionati di musica.

Ingresso: platea e palchi 20 euro, loggione 15 euro
Informazioni: 0547.355959

Cesena - Al Vidia Club di Cesena, questa sera in concerto "I Rio", che dopo l'uscita del loro ultimo disco "Terra, luna, margarita" sembrano non volersi fermare per far conoscere ancor meglio la loro musica. Formatasi solo nel 2001 la band è composta da Fabio Mora (voce), Marco Ligabue (chitarra, famoso anche per essere il fratello di Luciano Ligabue), Tony Farinelli (basso), Dj Bartoli (dj), Cesare Barbi (batteria).

Inizio concerto ore 22
Informazioni: 0547.662211

Rimini - Al Velvet Factory di Rimini, grande serata all'insegna del divertimento. Alle 21.30 fase conclusiva del concorso di moda Lola Clothing presso la sala Vertigo, a seguire concerto live di Bob Corn, cantante italiano di folk acustico. Evento clou della serata sarà il concerto del gruppo emiliano i "Giardini di Mirò".


Ingresso concerto 10 euro
Informazioni: 328.2610098


Rimini - Prende il via presso Castel Sisismondo la rassegna enogastronomica "Arroccati sul gusto". La durata dell´evento è di tre giornate: da sabato 10 a lunedì 12 febbraio 2007. Obiettivo dell'evento è parlare di qualità alimentare come più alta espressione di un territorio, la Rocca Malatestiana di Rimini risulta, oltre che una splendida cornice architettonica, anche il luogo-simbolo riminese più idoneo a sintetizzare l´idea di tradizione nella qualità e di difesa del gusto nella tipicità.

Calendario giornate:
sabato 10 dalle 15.00 alle 21.30: il vino di Rimini nello spazio e nel tempo
domenica 11 dalle 15.00 alle 20.00: sensi extra vergini. L´olio extravergine d´oliva del riminese
lunedì 12 dalle 10 alle 22.30: una tipica giornata di tipico. Dalla colazione alla cena col tipico.

Inofrmazioni: Provincia di Rimini, Assessorato Attività Produttive e Agricoltura – Ufficio di Supporto e Sviluppo – g.nardi@provincia.rimini.it

Rimini - Presso l'Io street Club di Rimini, questa sera in concerto Mario Biondi, giovane artista siciliano che con il suo album di esordio "Handful of soul" sta ottenendo un grande successo.
Informazioni: 0541.785708 oppure www.ioclub.com

Riccione - Al Teatro del Mare in viale Ceccarini, 163 questa sera in concerto la band "Califone", un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica alternativa americana. Inizio concerto ore 21.15. Il gruppo torna in Italia per presentare un altro capolavoro di avant-rock- post-blues - industrial-folk, dal titolo "Roots and Crowns". Questa volta il gruppo si presenta in trio: Tim Rutili (voce, chitarra acustica ed elettrica, keyboard, loops), Jim Becker (chitarra elettrica, banjo, violino, loops) e Joe Adamik (batteria, percussioni, laptop).

Inofrmazioni: 0541.690904
Ingresso 10 euro

Rimini - Al Bronson di Madonna dell'Albero questa sera alle 22.30, concerto live dei "Medications". Ingresso 10 euro.
Informazioni: 333.2097141

LA MENTE NELLA...MUSICA

Viaggio tra parole, musica e danza.
La Vecchia Stazione DLF - Via Monte Santo, 20
Forlì (FC)

Forlì - Presso la Vecchia Stazione di Forlì continua la serie di graditi appuntamenti musicali per assaporare l'armonia di movimenti e scritti nella atmosfera magica di note e suoni. Un viaggio tra parole musica e danza , da quella tradizionale a quella etnica, dall'omaggio ai grandi autori come Mina, alla lirica e all'operetta. Un evento per tutti gli amanti della musica. Questa sera "Tributo a Mina".

Informazioni: Vecchia Stazione DLF, Via Monte Santo, 20, 0543.25672 oppure 0543.35129

Rimini - Presso il 105 Stadium, questa sera attesissimo il travolgente musica "Grease", che torna sul palco con un’edizione completamente rinnovata.
Informazioni: www.stadiumrimini.net

Bellaria - Sant'Apollonia e San Valentino: "In occasione della celebrazione della patrona di Bellaria Igea Marina, Santa Apollonia di Alessandria, hanno luogo i grandi festeggiamenti della tradizione popolare. Quest'anno sono inprogramma molteplici spettacoli teatrali.

Programma:

10 febbraio - Isola dei Platani, dalle 15.00: Musica e artisti di strada
9 febbraio - Chiesa del Sacro Cuore, ore 11.00 Solenne funzione in onore della Patrona della città
11 febbraio - Piazza Matteotti ore 15.00: Esibizioni delle scuole di ballo di tango, balli latini e romagnoli; Rio Grande ore 21.30 tradizionale "Viglion dla Pulogna" gran ballo di carnevale nello stile dei balli di inizio ‘900 e con le musiche popolari

Cevia - XVI edizione del Tearo stabile dei burattini e delle figure: la rassegna prevede spettacoli di burattini per grandi e piccini. Questa sera
Ivano Rota in "L'ultimo lupo del lago". Inizio spettacolo ore 16.00

Ingresso 4 euro adulti; 3 euro bambini dai 4 ai 12 anni
Gratuità: bambini fino ai 3 anni


Cattolica - Presso il Teatro della Regina, in Via della Repubblica 1 anche quest'anno il calendario degli appuntamenti teatrali è molto vario, spazia dalla prosa al comico, dalla danza all’operetta.

Questa sera il divertimento è all’insegna dell’arte scenica dialettale con “Tre bsares... in paradis” due atti in vernacolo pesarese di Massimo Cimini e Stefano Gennari

Forlì - Teatro stabile in Romagna dei burattini e delle figure: presso il cinema Teatro Apollo di via Mentana continuano gli spettacoli di burattini e favole per bambini che coinvolgono tutti, grandi e piccini. In scena commedie, intrighi e duellanti, per risate a crepapelle fra dolcetti e caramelle. In programma questo pomeriggio alle 16.30 "Fagiolino e Sandrone: le avventure di due bollettari" con la Compagnia del Pavaglione

Ingresso: 4,50 euro; 3,50 (ridotto)
Gratuità: Bimbi fino ai 3 anni
Informazioni:0543 32118

San Giovanni in Marignano - Dopo il grande successo del Nuzzo – Di Biase Live Show continua l’appuntamento con il buonumore nella consueta serata del sabato con una selezione dei più interessanti comici emergenti attualmente in circolazione, presso il Teatro Massari di via Serpieri. Questa sera "Rosso fisso - L’ora dei perché di una donna di sinistra" di e con Federica Festa, per la regia di Nicola Pistoia
Informazioni: Teatro Massari 0541 957656



Domenica 11

Bellaria - Sant'Apollonia e San Valentino: "In occasione della celebrazione della patrona di Bellaria Igea Marina, Santa Apollonia di Alessandria, hanno luogo i grandi festeggiamenti della tradizione popolare. Quest'anno sono inprogramma molteplici spettacoli teatrali.

Programma:

10 febbraio - Isola dei Platani, dalle 15.00: Musica e artisti di strada
9 febbraio - Chiesa del Sacro Cuore, ore 11.00 Solenne funzione in onore della Patrona della città
11 febbraio - Piazza Matteotti ore 15.00: Esibizioni delle scuole di ballo di tango, balli latini e romagnoli; Rio Grande ore 21.30 tradizionale "Viglion dla Pulogna" gran ballo di carnevale nello stile dei balli di inizio ‘900 e con le musiche popolari

Importante rassegna musicale organizzata dall'Associazione Amici dell'Arte. Non solo programmi classici, ma musica bella sempre perchè interpretata da grandissimi artisti.

Sede evento: Teatro Diego Fabbri - corso Diaz e Aula Magna Università - corso della Repubblica, 88 - Forlì
Orario apertura feriale: vedi programma
Orario apertura festivo: vedi programma
Tariffa d'ingresso: 13 euro
Tariffa ridotta: 11 euro

11 febbraio, ore 17.00 - Aula Magna Università: il soprano Barbara Ulricca Theler in "Viaggio musicale da Napoli a Buenos Aires".

Forlì - Cartoonia: presso la Sala Multimediale San Luigi, in via Nanni, 12 si tiene, ogni domenica a partire dal 4 febbraio, la 15° rassegna di cinema per ragazzi.

Programma:

Domenica 11 febbraio: "Happy Feet"
Domenica 18 febbraio: "Boog & Elliot a caccia di amici"
Domenica 25 febbraio: "Azur e Asmar"
Domenica 4 marzo: "Giù dal tubo"
Domenica 11 marzo: "Eragon"

Ingresso: 4,50 intero e 3,50 ridotto

Cervia - Centro storico: Come ogni domenica di fine mese, potrete partecipare alla manifestazione "A spass par zirvia" con degustazioni di cibi tipici, mercatini e animazione con gruppi folcloristici romagnoli nei loro costumi tradizionali.
Piazza Garibaldi è la sede del mercatino dell`antiquariato. In piazza Pisacane ha luogo la degustazione di prodotti stagionali. Mentre in Viale Roma si tiene il mercatino artigianale.
Orario: 10-18


Morciano di Romagna - Come ogni domenica del mese, anche febbraio rinnova l'appuntamento con il mercatino. Un appuntamento consolidato, entrato a far parte del fitto palinsesto d’eventi della “Città Mercato”, in grado di richiamare e d’accogliere ogni volta una quantità sempre più elevata di visitatori. Il variopinto e variegato mercatino si incastona come da tradizione nella splendida cornice ottocentesca dei rinnovati portici comunali, impreziosendoli con la qualità e la ricercatezza delle merci esposte dai numerosi e selezionatissimi espositori. Sarà presente una vasta gamma di pezzi per accontentare anche il collezionista più esigente: mobili, dipinti, ceramiche, orologi, grammofoni, radio d’epoca, cose antiche-usate e tanto altro ancora. Dalle 8.30 alle 19.00

Ingresso: gratuito


Cesena - Terza Edizione delle Domeniche in Pinacoteca: la Pinacoteca Comunale di Cesena propone 4 pomeriggi di intrattenimento, narrazioni e giochi a tema. A condurre e narrare sono Claudio Cavalli, Lucia Godi e il gruppo Clac che in questa occasione proporrà alcune novità dal progetto “100 capolavori, 100 giochi” . E’ una proposta rivolta in particolare alle famiglie; i percorsi durano circa 1 ora e 30’ e sono rivolti ai bambini dai 5 anni, a ragazzi e adulti. Ogni percorso ha strutture e giochi originali, unici nel loro genere, ideati e realizzati dal gruppo Clac e presentati in musei e città d’arte italiane ed europee

Bagnacavallo - Spirito e materia: presso l' Antico Convento di San Francesco, in via Cadorna 14, si tengono gli incontri letterari accompagnati da musica, gastronomia e degustazione di vini tipici del territorio. Alle 15 inocntro con Piergiorgio Costa "1900-1950: trenta canzoni per cinquant'anni" e presentazione del libro "Potere senza potenti"; musica con Vittorio Bonetti e Bruno Amore. Assaggi del ristorante Gemelli e vini delle aziende Longanesi e Celti Centurioni di Bagnacavallo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ingresso: gratuito


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -