Spezie potenti antiossidanti. Chiodi di garofano in testa

Spezie potenti antiossidanti. Chiodi di garofano in testa

Che la dieta mediterranea fosse un toccasana per la salute già si sapeva. Ma i veri ingredienti antiossidanti sono le spezie impiegate per questo tipo di alimentazione: al primo posto per la grande concentrazione di fenoli i chiodi di garofano (Syzygium aromaticum), al secondo l'origano (Origanum vulgare). Questi ingredienti sono eccezionali nel contrastare colesterolo, obesità e ipertensione.

 

La notizia arriva da uno studio condotto dall'università spagnola Miguel Herna'ndez University e pubblicato su Flavour and Fragrance Journal. Nella classifica delle spezie dopo chiodi di garofano e origano, arrivano timo (Thymus vulgaris), rosmarino (Rosmarinus officinalis) e, in quinta posizione, la salvia (Salvia officinalis).

 

''Queste sostanze presentano capacità antiossidanti molto elevate, e potrebbero avere effetti benefici per la salute - spiega Juana Ferna'ndez-Lo'pez, che ha partecipato allo studio.

 

 

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di ruggierifp
    ruggierifp

    Da anni utilizzo come antinfluezale e non solo!!!!...!!!, ecco la mia ricetta: IL mio grog_decotto, pre e post INFLUENZA... e TONICO e...anti VOMITO e antiDIARREA: 1) 600ml di vino rosso, biologico, da uva matura da ceppo e, ricavato da fermentazione in vinaccia minimo15gg.; 2) N° 3 chiodi di garofano; 3) N° 5 o 10 fichi secchi,funzione della grandezza, biologici, non di supermercato!; 4) N° 1 carruba; 5) N°1 o 2 bucce di limoni; 6) Cannella secca, in formato cilindretto pieno di circa 3 cm di lunghezza e 1 cm di diametro; 7)un cucchiaio raso,in polvere, di timo o origano 8) Tritare il tutto e far sobbollire con coperchio, sino a ridurre di un terzo , massimo metà, il grog; 8) A temperatura corporea, aggiungere minimo un cucchiaio di miele bio, succo di limoni e QUINDI, BERE E, DOPO TRE QUATTRO ORE DI DEGENZA A LETTO, L'INFLUENZA ANCHE A 40°, E' VOLATILIZZATA E ....SOLO IN CASI RARI, DOPO DUE O TRE PREPARATI. Stesso risultato, con diarrea e/o vomito, anche se il tutto potrebbe essere rimesso ma, con risulati positivi : sembrerebbe una TERIACA Veneziana, o meglio, una PANACEA o toccasana intestinale. Salute_Salute Ruggierifp@alice.it Ricetta originale del dott. Jean Valnet, da me modificata e adattata , secondo le nostre usanze meridionali.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -