Sport: Lugo Nord vince il "Palio della Bassa Romagna"

Sport: Lugo Nord vince il "Palio della Bassa Romagna"

LUGO - Dopo i successi ottenuti nel 2004 e nel 2006 sarà ancora una volta la Rappresentativa comunale di Lugo Nord ad alzare, mercoledì 16 in occasione delle premiazioni nel parco della piscina di Lugo, il gonfalone che tocca ai vincitori del «Palio della Bassa Romagna», la mini Olimpiade organizzata dal comitato Uisp Bassa Romagna con il patrocinio dei dieci Comuni del territorio, ovvero Alfonsine, Bagnara di Romagna, Bagnacavallo, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Russi e S. Agata sul Santerno.

 

Nuovo trionfo dunque per i rappresentati della zona nord lughese, un successo colto quest'anno solamente sul filo di lana per la bella concorrenza di Cotignola, Bagnacavallo e Lugo Voltana, le altre squadre che sino all'ultimo hanno concorso al trionfo, lasciando strada solamente negli ultimi giorni della manifestazione, quando sono stati assegnati i Palii del Volley Maschile, Calcio a 11, Tennis Maschile, Podismo, Biliardino e Volley Femminile.

Lugo Nord ha chiuso l'edizione 2008 con 418 punti, superando proprio negli ultimi giorni l'ex capolista Cotignola, fermatasi a quota 409,2. Alle loro spalle rispettivamente Bagnacavallo con 397 punti e Lugo Voltana a 376,2. Più staccate le altre concorrenti con Alfonsine quinta a 319, Lugo Sud sesta a 316 e Conselice settima a 295,9. Ottava piazza per la Rappresentativa di Bagnara di Romagna arrivata a quota 277,2, nona Massa Lombarda con 275 punti, decimo posto per Russi a 246, undicesimo Fusignano a 223,3, infine dodicesimo posto per S. Agata con 99,6 punti.

 

Nei giorni scorsi si sono conclusi una serie di tornei e di manifestazioni che sono andate a completare il quadro delle venti discipline previste quest'anno per il Palio generale. Giovedì 3 luglio si sono giocate due delle finali più attese. In quella del Calcio a 11, giocata sul campo del Bendazzi di Alfonsine davanti a centinaia di spettatori, è stata la squadra di casa, guidata da giocatori del calibro di Bigoni ed Innocenti, ad avere la meglio per 4-1 sul Cotignola. In contemporanea, al palasport di Bagnacavallo il Russi è stata sconfitto nel Volley Maschile con un netto 3-0 dalla stessa formazione di Bagnacavallo che schierava elementi come Belloni ed i fratelli Tommaso e Mattia Sintini, tutti giocatori di serie B. Lunedì 7 invece al Circolo Villa Bolis di Barbiano è andata in scena la finale del Tennis maschile a squadre che ha visto il successo per 2-1 di Lugo Sud ai danni di Bagnacavallo grazie alle affermazioni di Spada e Biancoli. Nella stessa serata sono stati però i risultati maturati nella gara del Podismo, corsa a Villa S. Martino, a decidere il successo di Lugo Nord nella classifica generale su Cotignola. In campo femminile si è imposta Massa Lombarda, seguita da Lugo Nord ed Alfonsine.

 

Tra i maschi invece è stato proprio Lugo Nord ad aggiudicarsi il successo davanti a Russi e Cotignola. Conclusione definitiva per il Palio con la finale del Volley Femminile vinta mercoledì 9 da Alfonsine su Bagnacavallo per 3-1, match disputato in Piazza Gramsci ad Alfonsine, e nella stessa serata successo nel Biliardino per 17-1 di Bagnacavallo su Lugo Voltana.

 

Si chiudono così 45 giorni di gare, corse, partite e sfide tra conterranei che hanno confermato la grande ascesa, nei favori della gente e nell'interesse del pubblico in generale, di una sorta di Olimpiade romagnola dal grande fascino. La conferma che l'idea lanciata nel 2004 dalla Uisp Bassa Romagna è risultata vincente, coinvolgendo migliaia di atleti e semplici amatori, disposti a divertirsi e mettersi alla prova tra amici e conterranei.

Le premiazioni del «Palio della Bassa Romagna» 2008 si svolgeranno, come anticipato, mercoledì 16 nel parco della piscina di Lugo a partire dalle ore 20. L'appuntamento verrà trasmesso in diretta radiofonica anche sulle frequenze di Radio Rcb.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per consultare risultati e classifiche complete del «Palio della Bassa Romagna» è possibile collegarsi al sito web www.uisplugo.it alla pagina «Palio».

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -