Tappa riminese per la sedicesima Carovana contro le Mafie

Tappa riminese per la sedicesima Carovana contro le Mafie

Tappa riminese per la sedicesima Carovana contro le Mafie

RIMINI - E' stata presentata lunedì mattina dal Coordinamento Libera Rimini, la XVI CAROVANA INTERNAZIONALE ANTIMAFIE, che farà tappa a Rimini e Morciano di Romagna martedì 19 aprile. La Carovana Antimafie, giunta alla sedicesima edizione, quest'anno torna ad essere internazionale e attraversa, per 96 giorni, molte regioni europee (dalla Corsica ai Balcani), oltre a tutte quelle italiane. I due camper della Carovana sono in viaggio dal 1° marzo e concluderanno il loro percorso il 4 giugno a Corleone (PA).

 

Un lungo viaggio, che attraversa Rimini e Morciano di Romagna il 19 aprile, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della lotta alle mafie, per ricordare la Resistenza e la lotta per la libertà, per la sicurezza sul lavoro e la lotta a qualsiasi forma di razzismo.

 

Questo il programma di domani:

 

Morciano di Romagna

ore 9.30

Istituto I.S.I.S.S. De Gasperi - Gobetti

proiezione del film "I 100 passi "di Marco Tullio Giordana - al termine, in collegamento via skype con Cinisi (PA) gli studenti potranno porre le loro domande a Salvo Vitale cofondatore di Radio Aut e compagno di Peppino Impastato ucciso dalla mafia nel 1978

 

Rimini

ore 9.30 in simultanea

Istituto Geometri (Belluzzi) e alcune classi dell' I.T.I.S.

Proiezione del film "I 100 passi". A seguire, la presentazione dei Campi di lavoro "LiberArci dalle Spine" 2011 nei terreni confiscati alla mafia e dibattito.

ore 17.00 piazza Cavour - piazzetta delle poveracce

aperitivo della legalità con i prodotti di Libera Terra della Cooperativa Lavoro e Non Solo e del Circuito Goel, provenienti dai territori liberati dalle mafie, con sottofondo musicale originale di Radio Aut anni '70, la radio libera che continua la lotta contro la mafia con mostre, banchetti informativi e i prodotti di

Libera Terra.

ore 20.45 Sala degli Archi

incontro pubblico sul tema Istituzioni e cittadinanza. Liberarsi dalle mafie per una nuova Etica e Legalità partecipata. Coordina: padre Claudio Ciccillo del Coordinamento Libera Rimini.

Intervengono: l'avvocato Libero Mancuso, il giudice Daniele Paci, una testimone di giustizia.

 

Patrocinio: Provincia di Rimini e Comune di Morciano di Romagna

Promotori: Coordinamento Libera Rimini, Associazione Nido del Cuculo, Centro Sociale Grotta Rossa, Gruppo Antimafia Pio La Torre, Vendo Sento Parlo, SOS Impresa, Anpi Altavalconca, Anpi provinciale Rimini, CGIL Rimini, CGIL Crotone, Uisp, Arci, Usi Rimini, Associazione Gruppo San Damiano, Gruppo Testimoni di Giustizia, Masci-Comunità RN5.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -