Teatro, a Forlì Vincenzo Salemme e il rapporto genitori-figli

Teatro, a Forlì Vincenzo Salemme e il rapporto genitori-figli

FORLI’ - Bello di papà, di e con Vincenzo Salemme, sarà in scena al teatro Diego Fabbri di Forlì da mercoledì 27 febbraio a domenica 2 marzo (pomeridiana, ore 16). Si tratta di una commedia che parla del rapporto tra genitori e figli, ma lo fa in maniera surreale, perché un po' come accade nella vita, i figli cercano veri genitori accontentandosi di quelli finti. E i genitori cercano un'idea di figli che spesso non corrisponde ai figli veri. Info: 0543.712167.


E i genitori cercano un'idea di figli che spesso non corrisponde ai figli veri. Il tutto, ovviamente, con il ritmo della farsa che si affaccia continuamente a “disturbare” quello della commedia. Salemme è inesauribile, recita con tutto il corpo in movimento, arrampicandosi sulle eleganti scenografie di Alessandro Chiti, insegue e picchia la finta bambina, assistente dello psicanalista, tira le battute in lungo fino ad arrivare all’ultima con un filo di voce, ma non si ferma. Ironica è l’idea di ricostruire l’infanzia di Emilio e poi l’adolescenza così da inscenare gli scontri generazionali tra padre e figlio.


Ma perché la scelta di questo lavoro? Risponde lo stesso Vincenzo: “L’anno scorso dovevo decidere lo spettacolo da realizzare in questa stagione e mi capitò di rileggere questo copione del 1996. Mi piacque molto il soggetto intorno al quale si svolgeva la vicenda, ma sentii l’esigenza di rimetterci le mani per rendere quello spunto più completo, più articolato, più adatto insomma ad una vera e propria compagnia teatrale. Era una commedia con cinque personaggi, oggi ne ha undici. Quella faceva ridere, questa pure”. Per la cronaca, l’autore di quel copione dimenticato nel cassetto per undici anni era un certo... Vincenzo Salemme.


Biglietti: platea euro 25 (ridotto euro 19) Galleria euro 21 (ridotto euro 19) Club giovani (euro 13) Prevendita da giovedì 21 febbraio.

Per informazioni più in dettaglio Unità Teatro ed Eventi sul territorio-Comune di Forlì 0543712167-166-176 biglietteria 0543 712170 (nei giorni di prevendita) biglietteria internet www.teatrodiegofabbri.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -