Teatro, "Accademia Perduta" sbarca a Roma

Teatro, "Accademia Perduta" sbarca a Roma

ROMA - Dopo le anteprime al Festival dell'Arte Contemporanea di Faenza e al Festival VolterraTeatro 09 e il debutto internazionale alle 62° edizione del Locarno Film Festival, Itiburtinoterzo, il documentario diretto da Roberta Torre e co-prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri, partecipa alla terza edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival di Roma.

Il festival, in programma dal 27 al 29 novembre 2009, ha selezionato Itibrutinoterzo per il concorso della sezione "Periferie romane".

 

Itiburtinoterzo (28 min.), raccoglie interviste a dei "ragazzi di vita" di oggi, "odierni Pelosi". Tiburtino III° è un noto quartiere popolare di Roma, una "riserva indiana" dove vivono questi ragazzi, cresciuti con il mito della bella vita fatta di soldi facili, cocaina a fiumi e notti passate sul raccordo a guidare senza meta. Sullo sfondo Roma e le sue tante strade, il suo presente e futuro carico di aspettative, come se fosse un miraggio lontano. È un mondo dove il futuro è il tempo che non si sa se verrà mai, dove solo il presente vale e tutto deve essere qui e ora, bruciato in fretta. In questa corsa verso l'ignoto i "nostri" ragazzi di vita si raccontano, ridono, piangono, aspettano, pensano ai sogni che avevano da ragazzini e alle aspettative che hanno oggi da uomini, o meglio da ragazzi che si atteggiano a uomini, alle rapine, alle donne, alle partite di pallone che facevano da bambini, solo uno o due anni prima. Ora la galera è una delle possibilità sicure, l'altra non si sa quale sia e se esista.

Questi ragazzi di vita alle soglie del terzo millennio hanno forse fin troppo in comune con quelli che Pierpaolo Pasolini ci raccontava nei suoi film e nei suoi libri.

Ma qualcuno di loro lo conosce e se n'è fatto un'idea precisa: "Pasolini sì che è stato un bello stratega...lui aveva già previsto tutto...peccato che poi c'e rimasto impicciato...".

 

 

www.accademiaperduta.it

www.rosettafilm.com

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -