TEATRO - Sabato 10 Febbraio, ore 21, al Masini di Faenza Maria Paiato interpreterà ‘La Maria Zanella’

TEATRO - Sabato 10 Febbraio, ore 21, al Masini di Faenza Maria Paiato interpreterà ‘La Maria Zanella’

FAENZA - Vincitrice del Premio UBU 2005 come migliore attrice, Maria Paiato sarà protagonista del prossimo appuntamento della rassegna ‘Un altro sguardo sul denaro’ al Teatro Masini di Faenza. Sabato 10 febbraio alle ore 21 questa straordinaria interprete presenterà La Maria Zanella, un testo di Sergio Pierattini diretto da Maurizio Panici, in cui, unica attrice in scena, delineerà il ritratto di una donna la cui vità rimarrà per sempre segnata dall’alluvione in Polesine del 1951.


Una casa che reca ancora sulla facciata i segni, la riga nera, dell'alluvione, quella accaduta in Polesine nel 1951. Il testo racconta le paure, le angosce e le malinconie vissute da Maria Zanella, costretta dalla sorella a vendere quella casa rovinata dall'alluvione, dove è nata e cresciuta e che è intrisa di suoi ricordi. Maria riuscirà a dare un'originale risposta alle sue paure, quelle che l'assalgono di notte, e che sono quelle di tutti coloro che conoscono l'inesorabile dolore del distacco da ogni luogo affettivo.

"La Maria Zanella è una piccola donna polesana con problemi psichici che non la rendono pericolosa ma solo struggentemente ingenua, un'eterna bambina. -ha spiegato Maria Paiato - La Maria Zanella è fatta dei modi di fare di mia madre, di mio padre. Quando ho studiato questo monologo mi sono resa conto di quante cose ho osservato e registrato da bambina guardando i miei parenti, ascoltando le donne che le sere d'estate parlavano di nascite e di lune, di ricordi di guerra, di aneddoti comici.

La Maria Zanella è tutto questo e anche l'opportunità di fare "il teatro" con la musicialità poco conosciuta del polesine, dei suoi argini che contengono il brontolio sommesso del Po, dell'orizzonte piatto delle campagne e del suo silenzio."



Biglietti: da 5 a 10 €. Prevendite da sabato 3 febbraio dalle ore 10 alle ore 13,30 presso il botteghino del Teatro Masini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Info: 0546/21306 e www.accademiaperduta.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -