Tenta di estorcere denaro a impresa, arrestato pregiudicato

Tenta di estorcere denaro a impresa, arrestato pregiudicato

Voleva estorcere ad uno dei due titolari di una piccola impresa che tratta il montaggio di celle frigorifere ad uso alimentare a Ravenna la somma di 500 euro in cambio del materiale per circa 20mila euro rubato la notte precedente all’interno dell’azienda. Gli agenti della Squadra Mobile di Ravenna hanno arrestato il 29 dicembre scorso in flagranza di reato il pregiudicato 47enne Carmine Guarnieri (nella foto), originario di Rose (Cosenza), ma residente a Ravenna.


Tutto ha avuto inizio la mattinata del 29 dicembre scorso quando uno dei due titolari della piccola azienda si era recato presso la propria ditta, accertando che nel corso della precedente nottata ignoti avevano portato via vario materiale, per un valore totale di circa 20mila euro. Dopo aver effettuato l’inventario di quanto mancava, l’impresario si è presentato presso la Questura di Ravenna per sporgere denuncia.


Mentre era in corso la redazione del verbale, l’uomo è stato raggiunto telefonicamente da uno sconosciuto che chiedeva una somma di 500 euro per la restituzione del materiale rubato. Gli agenti hanno immediatamente predisposto un adeguato servizio di appostamento sul luogo fissato per l’incontro.


Poco dopo si è presentato un individuo, identificato successivamente in Carmine Guarnieri, che ha riscosso la somma richiesta. Subito è stato fermato dalla Polizia ed arrestato per il reato di estorsione. La successiva perquisizione locale portava al rinvenimento di quasi tutto il materiale asportato dalla ditta.


Dalla visione delle immagini registrate dall’impianto di video sorveglianza la Squadra Mobile ha accertato che il furto era stato commesso da tre persone. Una di queste era proprio il Guarnieri che è stato denunciato anche in stato di libertà per il reato di furto aggravato in concorso. Sono in corso attive indagini al fine di identificare i due complici.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -