Terra del Sole: Santa Reparata, visita guidata al borgo

Terra del Sole: Santa Reparata, visita guidata al borgo

TERRA DEL SOLE - Continuano gli appuntamenti di "Metta una sera a..." di Amphora alla scoperta dei borghi dell'entroterra forlivese con la passeggiata serale a Terra del Sole giovedì sera, che fa parte del ciclo di itinerari culturali organizzati in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e con il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena.

 

L'appuntamento è alle 20:45 davanti alla Porta Fiorentina di Terra del Sole (lato Castrocaro), dalla quale partirà il percorso guidato dalla Dr. Benedetta Orlati. La serata costituisce un'occasione unica per conoscere la storia e l'architettura della città fortificata, fondata l'8 dicembre 1564 per volontà del primo Granduca di Toscana Cosimo I de Medici che volle edificare una moderna e aggiornata capitale per l'importante Provincia della Romagna fiorentina.

 

La cittadina conservatasi intatta in tutte le sue parti, dalle mura, alle porte, ai bastioni agli edifici pubblici e privati, si presenta come uno scrigno ancora tutto da scoprire per i visitatori che vorranno conoscere la genesi di questo mirabile impianto urbanistico: una città fondata ex novo sul modello della città ideale a misura d'uomo.

Percorrendo Borgo Fiorentino si giungerà nel cuore di Terra del Sole, Piazza d'Armi, dove si affacciano gli edifici principali: Palazzo Pretorio, sede dei Commissari granducali, e la chiesa dedicata a santa Reparata.

 

Al termine della visita all'interno della rinascimentale chiesa parrocchiale i visitatori potranno assistere al concerto d'organo sugli antichi strumenti conservati nella chiesa. Il prof. Alberto Salimbeni suonerà entrambi gli strumenti, di cui il più antico è un Fedeli del 1734, posto in cantoria sopra la porta. Il secondo strumento è un Agati del 1759, più piccolo, posto sotto i gradini dell'altare, che possiede ancora le cordicelle che venivano tirate a mano per incamerare l'aria nelle canne. L'organista esibendosi su entrambi gli strumenti ne sfrutterà le peculiarità e ne mostrerà le differenze timbriche e acustiche.

 

La partecipazione è gratuita.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per info: 333-7204218, sito: www.coopamphora.it, e-mail: cooperativa.amphora@yahoo.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -