Terra del Sole: un incontro tra generazioni

Terra del Sole: un incontro tra generazioni

TERRA DEL SOLE - Nel pomeriggio di sabato 24 Maggio si terrà a Terra del Sole la quinta edizione della manifestazione "Incontro fra Generazioni", che ogni anno si ripropone di avvicinare la realtà di giovani studenti alle tradizioni locali tramandate dal mondo degli adulti.

 

L'iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, è frutto della collaborazione tra l'Associazione Pro Loco Terra del Sole e l'Istituto Comprensivo del Comune di Castrocaro Terme che, per l'organizzazione dell'evento, si impegnano nel compito di  promuovere rispettivamente la conoscenza del territorio e l'educazione linguistica come strumenti atti a costruire un sapere condiviso ed una memoria collettiva.

 

Il tema portante dell'edizione 2008 , "La scuola dei nonni, la scuola dei nipoti", verrà illustrato attraverso la drammatizzazione di episodi di vita scolastica del passato e del presente tratti dalla letteratura per ragazzi ed attraverso l'ausilio di testimonianze dirette di insegnanti  ed operatori scolastici.

 

Interviste, diapositive e documenti provenienti dall'Archivio Storico di Terra del Sole permetteranno una ricostruzione dello sviluppo della scuola nel nostro territorio comunale, supportata inoltre da una mostra fotografica.

 

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado, che si cimenteranno anche in una allegra coreografia, saranno poi chiamati a calarsi nel ruolo di accompagnatori ufficiali per il pubblico presente. Per l'occasione, infatti, gli oggetti raccolti nell'antica cantina di Palazzo Pretorio verranno illustrati proprio dai ragazzi che nei giorni precedenti ne hanno appreso l'utilizzo e gli scopi sotto la guida esperta di Dino Cappelli, in pieno rispetto del titolo della manifestazione.

 

L'evento perciò consente di visitare una particolare sezione del Museo dell'Uomo e dell'Ambiente (M. U. A) di Terra del Sole che di recente è stato arricchito da nuovi ed esaustivi pannelli sulle caratteristiche geo - naturali del territorio e sulle attività artigianali locali, ora in parte decadute.

 

Il museo è visitabile tutti i giorni - domenica mattina compresa- ed eccezionalmente alcune sale anche durante i "Martedì della Cultura", quattro serate di spettacolo organizzate per i prossimi mesi estivi dall'Associazione Pro Loco Terra del Sole.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -