Terremoto, Mondaino in festa per il ritorno a casa di Eleonora

Terremoto, Mondaino in festa per il ritorno a casa di Eleonora

Un fermo immagine del 'recupero' di Eleonora

M ONDAINO - La storia di Eleonora Calesini ha fatto il giro del mondo come uno dei "miracoli" del terremoto che ha sconvolto l'Aquila il 6 aprile scorso. Estratta viva da sotto le macerie dopo 42 ore dal sisma, dopo che per giorni si è temuto per la sua vita, ha subito diversi intereventi chirurgici, ma oggi Eleonora sta tornando lentamente alla sua quotidianità. Per festeggiare il suo rientro a casa, domenica 2 agosto tutto il paese si stringerà attorno a lei e alla sua famiglia.

 

Ma il calore e l'affetto della comunità sarà rivolto anche a coloro i quali si sono adoperati per portare a termine i soccorsi.. Il momento più toccante della serata, infatti, sarà il conferimento della cittadinanza onoraria e degli encomi solenni ai soccorritori che hanno contribuito al salvataggio di Eleonora quasi tre mesi fa.

 

Tra le tante autorità civili e militari che prenderanno parte alla cerimonia, saranno presenti Stefano Vitali (Presidente della Provincia di Rimini), Mario Galasso (Assessore Provinciale Protezione Civile), una delegazione in rappresentanza della Provincia dell'Aquila e una delegazione dei Vigili del Fuoco.

 

I festeggiamenti si apriranno alle 19.00 in Piazza Maggiore con il concerto dell'Archeomusic Band, mentre alle 20.30 avrà luogo una Santa Messa di Ringraziamento nella Piazzetta delle Grazie. Alle 21.00 i riflettori si riaccenderanno su Piazza Maggiore dove l'esibizione del Corpo Bandistico di Mondaino farà da preludio alla cerimonia dedicata agli "angeli custodi" di Eleonora, in programma alle 21.15. Per salutare i nuovi concittadini onorari, dalle ore 22.00 spazio nuovamente alla musica con gli interventi di Alberto Garavelli, Blast, i Maestri Fabio ed Elisa Masini e Ipertonio. Nel corso della serata sarà attivo un punto di ristoro presso la contrada Castello.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -