Testi scolastici, al 'classico' costano fino a 1500 euro l'anno

Testi scolastici, al 'classico' costano fino a 1500 euro l'anno

Si abbassa il costo complessivo per cinque anni di studio in un liceo, ma classico e scientifico rimangono, comunque, le scuole più costose. E’ uscito il decreto del Ministero della Pubblica Istruzione con tutti i tetti di spesa massima per ciascuna scuola. In fondo alla classifica gli istituti professionali dove i libri, per tutto il quinquennio, non potranno costare più di 913 euro di media. Al vertice, invece, ci sono i 1.491 euro massimi per il liceo classico.


Subito dopo si piazza il liceo scientifico con 1.405 euro. Tutte le altre scuole seguono, con cifre che girano attorno ai 1.200 euro per magistrale, agrario, commerciale, nautico e tecnico industriale e giù a scendere fino all’istituto d’arte, con i suoi 938 euro di spesa massima per i cinque anni, e le scuole professionali.


Queste cifre potrebbero essere corrette del 10% verso l’alto se si tratta di sezioni sperimentali, ma se in una classe si sforeranno i limiti di prezzo stabiliti dal decreto, il collegio dei docenti dovrà motivare la scelta in modo approfondito. Una decisione che dovrà anche essere vagliata e approvata dal Consiglio d’Istituto.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -