Tifo, il Viminale: ''Più controlli sulle autostrade''

Tifo, il Viminale: ''Più controlli sulle autostrade''

All’indomani della morte del tifoso del Parma, l’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha individuato un “Piano operativo di sicurezza” per il transito delle tifoserie sulla rete autostradale. Oltre al coinvolgimento di una pluralità di soggetti pubblici e privati, “verrà incrementato con maggiore e più puntuale scambio informativo nonché con l'incremento di sistemi di sorveglianza e sicurezza passiva”.

LA TESSERA DEL TIFOSO - L'Osservatorio ha rilevato che “le strategie fin qui adottate che si sono dimostrate efficaci per aver registrato una sensibile diminuzione di tutti i dati relativi alla violenza nel mondo del calcio'', ma dopo il tragico episodio di domenica nell’area di servizio Crocetta Nord sull’autostrada A21 Piacenza - Torino, ''sono stati considerati alcuni punti relativi alle attività intraprese e riguardanti le trasferte delle tifoserie''. E' stato deciso che ''sarà accelerato il progetto già avviato della tessera del tifoso, ovvero una carta personale con la quale si accetta di farsi riconoscere per poter acquistare il biglietto".

INCONTRI CON LE TIFOSERIE – L’Osservatorio ha anche reso noto che “proseguiranno gli incontri con le tifoserie organizzate prevedendo che la vendita dei biglietti avvenga con maggior rigore per quelle tifoserie che non hanno ancora manifestato un'adeguata maturità sportiva, limitandone la trasferta".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -