Torino, paura per Bonanni alla Festa del Pd. Sfiorato da un fumogeno

Torino, paura per Bonanni alla Festa del Pd. Sfiorato da un fumogeno

Torino, paura per Bonanni alla Festa del Pd. Sfiorato da un fumogeno

TORINO - Momenti di alta tensione alla festa del Pd in piazza Castello a Torino. Alcune persone appartenenti ai centri sociali hanno contestato il segretario della Cisl Raffaele Bonanni. C'è chi ha lanciato anche alcuni fumogeni, uno dei quali ha colpito di striscio ad un fianco il sindacalista. Il segretario della Cisl ha lasciato la festa: "Sto bene ma sono turbato per una contestazione così violenta - ha affermato Bonanni -. Spero che ora tutti riflettano e abbassino i toni".

 

Dura la presa di posizione di Enrico Letta: "Voi non avete niente a che fare con la democrazia. Siete il contrario di cui ha bisogno il Paese. Siete antidemocratici". In Prefettura si è tenuto un vertice straordinario con il prefetto Alberto Di Pace, il segretario regionale del Pd Gianfranco Morgando e il segretario provinciale del partito Gioacchino Cuntrò il quale era stato avvisato dalla stessa Digos che ad attendere Bonanni in piazza Castello c'erano una cinquantina di contestatori, alcuni dei quali del Collettivo comunista piemontese, che fa capo al centro sociale cittadino Askatasuna.

 

Probabilmente a scatenare la furia dei movimenti dell'estrema sinistra sono state le parole del segretario sull'annullamento del contratto dei metalmeccanici. Per Bonanni, infatti, "la decisione di Federmeccanica di recedere dal contratto dei metalmeccanici del 2008 cambia in meglio le cose perchè esaurisce prima il vecchio contratto e applica prima il nuovo". Il segretario della Cisl attaccato anche la Fiom, che "protesta contro tutto e tutti, anche se qui non si tratta di cancellare un contratto. Ce n'è uno nuovo che è meglio di quello vecchio: porta più soldi e un sistema normativo più garantista. E soprattutto è stato firmato dalle sigle che insieme fanno più iscritti".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -