Torna il festival del fumetto con Cesena Comics

Torna il festival del fumetto con Cesena Comics

Torna il festival del fumetto con Cesena Comics

In programma dall'8 al 14 novembre la seconda edizione del festival del fumetto organizzato dall'Associazione Barbablù, che sarà inaugurata il 30 ottobre con la mostra fotografica di Alessandro Pedrelli sul disastro del Ladakh. A sostenere l'iniziativa alcuni famosi fumettisti italiani, tra i quali Milo Manara, trasformano le fotografie in disegni che verranno venduti in un'asta di beneficenza. Torna dopo il successo dello scorso anno l'appuntamento con Cesena Comics, festival del fumetto nel centro storico della città di Cesena.

 

La seconda edizione in calendario dall'8 al 14 novembre offre un programma ricco di iniziative che animeranno locali, bar, la Biblioteca Malatestiana e la pinacoteca comunale tra workshop, laboratori, concorsi per ragazzi e incontri con gli autori. Ma la vera novità della rassegna che vede protagonista il fumetto come forma d'arte ed espressione culturale contemporanea è l'evento che anticipa l'inaugurazione ufficiale, la mostra-asta di beneficenza "In Ladakh - Pictures and Comics" organizzata in favore della popolazione indiana del Ladakh colpita la scorsa estate da un'alluvione che ha distrutto case e fatto vittime.

 

Un progetto speciale, possibile grazie al prezioso reportage di un giovane fotografo cesenate, Alessandro Pedrelli, che ha vissuto direttamente quell'esperienza tragica documentandola con una serie di scatti che verranno esposti nella galleria dell'Ex Pescheria a partire dal 30 ottobre fino al 7 novembre. Le fotografie di Alessandro Pedrelli saranno affiancate dalle tavole disegnate da oltre 30 disegnatori e fumettisti, tra cui Milo Manara, che hanno deciso di aderire gratuitamente all'iniziativa reinterpretando questi scatti. "In Ladakh" diventerà poi una raccolta di fondi in favore delle popolazioni colpite con una vendita all'asta delle foto e dei disegni, che si terrà presso lo studio di Marco Onofri, Senape, il 20 novembre (Via Cavalcavia, 242, Interno 2,Cesena).

 

L'asta verrà curata da I NEED FOR LADAKH, l'Organizzazione che già in Febbraio si occupò di una raccolta fondi per Haiti (www.ineedproject.org).

Tra i progetti più interessanti del festival che partirà l'8 novembre si segnala il corso di fumetto tenuto dal riminese Giacomo Nanni e la presentazione del libro"Stalag XB" di Marco Ficarra sulla deportazione degli italiani durante la seconda guerra mondiale. In questa seconda edizione Cesena Comics festeggerà inoltre i 60 anni dalla pubblicazione della prima striscia dei Peanuts con una mostra organizzata in collaborazione alla Scuola media A. Frank. Un incontro sarà poi dedicato al fumetto "Garibaldi" disegnato da Tuono Pettinato per riflettere su un importante anniversario, il 150enario dell'Unità d'Italia (per info www.cesenacomics.com)

 

SCHEDA DELLA MOSTRA

In Ladakh - Pictures and comics

fotografie di Alessandro Pedrelli

Galleria Ex Pescheria, Via Pescheria - Cesena

Dal 30 Ottobre al 7 novembre 2010

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -