Torna il grande caldo, attesi a Roma 39°C

Torna il grande caldo, attesi a Roma 39°C

Torna il grande caldo, attesi a Roma 39°C

ROMA - Si annunciano 48 ore di fuoco su buona parte dell'Italia. Tra giovedì e venerdì è previsto l'espansione di un promontorio africano con aumento delle temperature e dell'afa. A Roma si stanno registrando le temperature più roventi, con 39°C. Situazione piuttosto simile a Napoli, con livello di allerta 2. Secondo le rilevazioni del sistema nazionale di sorveglianza per la previsione e prevenzione degli effetti delle ondate di calore, venerdì soffriranno 20 città.

 

A livello di allerta 3 Campobasso con 34°C, Frosinone e Messina con 38, Perugia con 35 e Roma con ben 39°C. Allerta 2 anche a Bologna, dove si prevedono 33 gradi, a Rieti con 35, ad Ancona, Pescara e Venezia dove la colonnina di mercurio si spingerà fino 36°C, a Bari, Civitavecchia, Firenze, Palermo e Viterbo con 37°C, mentre a Cagliari, Catania, Latina e Reggio Calabria arriveranno a 38°C. Napoli eguaglierà il record di Roma con 39°C.

 

Tra la seconda parte della giornata di venerdì e la successiva giornata di sabato, invece, la proiezione della menzionata saccatura atlantica sulle regioni settentrionali italiane, porterà il transito sulle stesse, di un sistema frontale con associate precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -